Amazon DSP: Piattaforma on demand
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Amazon DSP: Piattaforma on demand

Amazon DSP: Piattaforma on demand

 

  • Permette la creazione di annunci in formato display, audio e video.
  • Gli annunci in formato audio sono quelli più richiesti dal pubblico.

 

Amazon DSP è una piattaforma on demand che permette alle aziende di comprare annunci in modo programmatico in formato display, audio o video.

Il servizio è disponibile per gli inserzionisti che vendono prodotti su Amazon e anche per quelli che non lo fanno. Inoltre, è molto efficace per arrivare a nuovi pubblici e ampliare la quota di mercato su altri canali di vendita sia dentro che fuori Amazon.

In questo senso, le marche possono rendere propri gli annunci personalizzati o selezionare altre opzioni esclusive dentro la piattaforma come il generatore creativo di materiale per video o per commercio elettronico.

Inoltre le aziende possono misurare le prestazioni delle campagne con le statistiche che fornisce Amazon. I report offrono dati su portata, frequenza e visibilità oltre che includere statistiche standard dell’industria.

In altri casi, è possibile eseguire analisi complementari utilizzando altri strumenti interni, come Amazon Marketing Cloud.

Quali canali utilizzare per gli annunci audio

 

Gli annunci audio sono un formato pubblicitario molto efficace per aiutare le marche a crescere e a connettersi con i clienti senza l’uso di schermi.  Gli spot pubblicitari vengono trasmessi durante le pause tra i contenuti e hanno una durata compresa tra 10 e 30 secondi.

D’altra parte, la pubblicità su Alexa possiede un grande impatto, con la musica che ottiene la più alta percentuale di interazione con l’utente, secondo Amazon stessa.

Un’altra opzione offerta dal marketplace nel suo inventario di qualità è la creazione di contenuti audio «Premium».

Informazioni rilevanti sugli annunci audio

 

Secondo l’azienda di Jeff Bezos, l’85% dei consumatori statunitensi possiede altoparlanti intelligenti e li utilizza regolarmente per la riproduzione audio.

Sempre sulla sua piattaforma si afferma che dal primo trimestre del 2020 al secondo trimestre del 2021, le campagne audio hanno avuto un riconoscimento del marchio 1,9 volte superiore rispetto ad altri media nel settore dell’audio digitale.

Patrick Givens, responsabie di marketing di Amazon per gli annunci audio, afferma sulla piattaforma: «L’utente interagisce con i contenuti audio molte volte durante la giornata, soprattutto a casa.

Qual è la risposta dell’utente agli annunci audio di Amazon.

 

Attualmente, l’audio gioca un ruolo fondamentale nella vita emotiva delle persone. Normalmente, usiamo liste di riproduzione per guidare, fare sport, ascoltare notizie o incluso per lavorare e i podcast per imparare, ridere o per ispirarci.

L’audio è un formato che oggi ha un forte legame con le persone. Ecco perché Amazon e Wondery hanno collaborato con la società di marketing neuroscientifico MindProber nel loro studio per raccogliere dati e conoscere il rapporto di 180 consumatori statunitensi di età superiore ai 18 anni con questi contenuti.

Secondo il report, gli ascoltatori hanno provato emozioni positive dopo aver ascoltato l’audio in streaming. Gli stati d’animo più citati furono: felicità, ottimismo, sicurezza e allegria.

Inoltre, hanno confrontato i canali audio utilizzando il dispositivo di misurazione portatile per analizzare il tasso di interazione dell’utente per ogni canale multimediale.  In questo senso, hanno confrontato le trasmissioni, la TV lineare o lo streaming audio, per vedere quale avesse la maggiore influenza sul pubblico.

L’audio in streaming ha registrato il suo record, raggiungendo un’interazione del 100%, cioè 1,6 volte in più rispetto ai benchmark delle trasmissioni e 1,4 volte in più rispetto ai benchmark della TV lineare.

Sulla base di tutti questi dati, le marche cercano di collegarsi con i clienti utilizzando dispositivi come Alexa, Amazon Music o podcast per creare messaggi personalizzati, connettersi meglio con il pubblico e approfondire le preferenze degli utenti.

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