Cos'è Amazon FBA? Vantaggi e inconvenienti di questo modello di vendita
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Cos’è Amazon FBA? Vantaggi e inconvenienti di questo modello di vendita

Cos'è Amazon FBA

Cos’è Amazon FBA? Vantaggi e inconvenienti di questo modello di vendita

Hai mai sentito parlare di Amazon FBA e sai a cosa si riferisce l’acronimo? Probabilmente non ne hai sentito parlare se non hai familiarità con la piattaforma di Amazon, ma non preoccuparti, se vuoi sapere di più su questo concetto continua a leggere fino alla fine perché ti diremo tutto quello che devi sapere in questo post.

Cos’è Amazon FBA?

Amazon FBA si riferisce al programma Amazon FBA Spagna o Fulfillment By Amazon. È un programma che offre la possibilità di depositare i vostri prodotti nei magazzini di Amazon, con Amazon che si occupa dell’intero processo logistico. È disponibile per tutti i venditori che vogliono vendere i loro prodotti su Amazon. In questo modo, tutti quei venditori che fanno parte del programma FBA di Amazon smettono di preoccuparsi dello stoccaggio dei loro prodotti, della spedizione, dei resi e del servizio clienti su tutte le piattaforme Amazon, dovendosi concentrare solo sull’invio delle scorte ad Amazon.

Quali sono i vantaggi di usare Amazon FBA?

Ci sono una serie di vantaggi che il venditore può trarre dall’utilizzo di Amazon FBA, tra questi vantaggi ci sono:

  • Aumento delle vendite: utilizzare il programma Amazon FBA permette alle vostre offerte, oltre a guadagnare in visibilità anche guadagnare in competitività. Inoltre, i tuoi prodotti possono anche qualificarsi per la spedizione gratuita, Amazon Prime e altri vantaggi.
  • Vendere fuori dalla Italia: beneficiando del programma Amazon FBA puoi vendere anche nel resto del continente europeo e raggiungere così molti più clienti e potenziali acquirenti. Tutto quello che devi fare è pubblicare il tuo inventario da un unico account venditore e Amazon si occupa della spedizione dei prodotti in tutti i paesi europei.
  • Servizio clienti ininterrotto: Un altro vantaggio del programma Amazon FBA è che ti fornisce un servizio clienti disponibile 7 giorni su 7, 24 ore al giorno. Inoltre, è un servizio fornito nelle lingue locali dei siti web di Amazon dove vendi i tuoi prodotti.
  • Non hai bisogno di inviare tutti i tuoi prodotti nei magazzini di Amazon: un altro vantaggio da prendere in considerazione è che non è necessario che tutti i prodotti che vendi siano nei magazzini di Amazon, perché puoi scegliere e inviare solo quelli che ti interessano e che valgono.
  • Puoi vendere anche in vacanza: se, per esempio, decidi di andare in vacanza e attivi le impostazioni di vacanza di Amazon Logistics, i tuoi prodotti continueranno ad essere venduti mentre stai riposando.

Oltre ai vantaggi menzionati sopra, beneficerai anche dell’opzione di confezione regalo, i prodotti saranno etichettati come «venduti dal «tuo negozio» e gestiti da Amazon», spedizione più veloce, ecc.

E quali sono gli inconvenienti?

Gli inconvenienti che potete trovare se vi unite al programma Amazon FBA sono i seguenti:

  • Perdi il controllo sui tuoi clienti. Cioè, Amazon non vi fornisce i loro dati, quindi non potete contattarli in alcun modo. Questo perché quando inviate i vostri prodotti ai magazzini di Amazon, perdete il controllo, tra le altre cose, sui tempi di spedizione e consegna.
  • Uno degli svantaggi è che dovrai sostenere dei costi (costi di stoccaggio, spese di spedizione…).
  • Un altro svantaggio è il rischio di cancellazione del tuo account se non soddisfi gli standard di Amazon. Anche se non è molto comune, c’è una possibilità nel caso in cui il vostro prodotto non abbia una buona incidenza.
  • Le azioni dipendono ancora da voi. Se il tuo prodotto si esaurisce molto rapidamente, dovresti prestare molta attenzione allo stock e controllare regolarmente il tuo conto per non trovarti in questa situazione. È altamente consigliabile inviare i prodotti corrispondenti prima di esaurire le scorte.

Vuoi vendere su Amazon attraverso Amazon FBA?

Iniziare a vendere su Amazon è molto facile, devi solo seguire una serie di passi molto semplici:

  1. Dovrai registrarsi come venditore professionale su Amazon.
  2. Carica i prodotti che vuoi vendere sulle diverse piattaforme Amazon. Tuttavia, puoi scegliere se vuoi vendere solo in Italia o anche nel resto d’Europa.
  3. Per aderire al programma Amazon FBA devi selezionare l’opzione logistica Amazon per i prodotti che vuoi conservare nei magazzini di Amazon
  4. Per ottenere le etichette di spedizione devi prima riempire i campi necessari.

È molto importante che non trascuriate il vostro conto. Usa buone foto per i tuoi prodotti, crea titoli che forniscono i benefici del tuo articolo, usa le buone powerwords e keywords nelle caratteristiche e descrizioni dei tuoi prodotti, ecc. Anche se a prima vista può sembrare un compito facile, una buona gestione del tuo account richiede tempo e molta dedizione.

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