Cos’è Amazon Seller Central? Tutto ciò che devi sapere
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Cos’è Amazon Seller Central? Tutto ciò che devi sapere

Cos’è Amazon Seller Central?

Cos’è Amazon Seller Central? Tutto ciò che devi sapere

Per vendere su Amazon hai due opzioni o due diversi tipi di account: Amazon Seller e Amazon Vendor. Con Amazon Seller venderete i vostri prodotti direttamente al cliente finale (quello che nel commercio tradizionale potremmo chiamare «angolo»). Con Amazon Vendor venderai i tuoi prodotti direttamente ad Amazon.

La prima opzione è aperta a qualsiasi azienda, PMI o libero professionista legale che vuole vendere su Amazon, per la seconda forma di vendita (venditore Amazon) si può entrare solo su invito preventivo di Amazon quindi in questo post ci concentreremo su Amazon Seller Central.

Vendere su Amazon apre un numero infinito di possibilità e opportunità per aumentare il tuo business nel commercio online. Essere un venditore su Amazon ti permette di vendere il tuo catalogo regolare di prodotti sul marketplace ti permette anche di partecipare a campagne in cui puoi offrire i tuoi prodotti più rilevanti con grandi offerte per attirare l’attenzione di più clienti, e una delle migliori opzioni per pubblicizzare il tuo catalogo di prodotti è includere offerte del Black Friday di Amazon che si svolge nel mese di novembre e campagne di offerte simili.

Differenze tra Amazon Seller e Amazon Vendor

La prima cosa da chiarire è il concetto di Seller e Vendor e le differenze tra i vari tipi di venditori:

Se hai un account Vendor, diventerai un fornitore Amazon. Amazon comprerà i prodotti direttamente da voi e si occuperà di venderli al cliente finale. Come abbiamo già detto, questa opzione è disponibile solo su invito diretto di Amazon. Amazon come qualsiasi altro cliente sceglie chi vuole comprare, se tu sei il prescelto sarai il loro fornitore e Amazon diventerà il tuo cliente.

Come Amazon Seller Central potrai vendere i tuoi prodotti direttamente al cliente finale. Amazon ti offrirà uno «spazio» nel suo marketplace. Questa è l’opzione per la maggior parte delle aziende, PMI e liberi professionisti che vogliono vendere i loro prodotti attraverso Amazon. Una volta diventato un venditore Amazon utilizzerai il BackOffice chiamato Seller Central dove potrai caricare la tua lista di prodotti, fare le tue promozioni, calcolare le tue spese di spedizione, potrai anche accedere ai diversi account europei, un’opzione molto buona per quelle aziende che vogliono fare il passo verso l’internazionalizzazione senza fare grandi investimenti.

Sono già un Amazon Seller Central, cosa devo fare adesso?

Una volta che sei entrato nell’universo Amazon attraverso il tuo account Seller Central, segui questi passi per iniziare a vendere su Amazon:

  • Il primo passo è quello di caricare il catalogo dei prodotti che vuoi vendere su Amazon, curare le immagini, le descrizioni, i titoli, le variazioni di prodotto come i colori, le dimensioni o i pesi. Dovrai anche stabilire i tempi di consegna in ogni paese e i costi di spedizione.
  • Calcola il tuo margine e imposta prezzi e promozioni per i tuoi prodotti, scopri chi vende prodotti simili e cerca di aggiustare i costi per essere competitivo su Amazon.
  • Approfittate della pubblicità di Amazon e fate pubblicità sulla piattaforma stessa per aumentare le vostre conversioni sul mercato.
  • Per vendere di più dovrai avere più visibilità: cura il tuo posizionamento SEO su Amazon, descrizioni, pagine A+, negozi Amazon personalizzati con il tuo marchio, recensioni positive, ecc. Se ti prendi cura del tuo posizionamento SEO su Amazon noterai i risultati.
  • Cercate di vincere la Buy Box: per farlo, dovrete fissare dei prezzi competitivi e un rapporto di Performance più elevato rispetto ai vostri concorrenti. Inserire la Buy Box garantisce che se il tuo prodotto si vende, le possibilità che lo comprino da te sono moltiplicate per dieci.
  • Confermate gli ordini entro 48 ore e rispondete ai clienti in meno di 24 ore, questo non significa che aspettate l’ultimo minuto per farlo, prima lo fate e prima raggiungerete la Performance.
  • Quando un cliente effettua un ordine su Amazon, convaliderà la sua carta di credito. Questo processo può richiedere tempo, nel momento in cui ricevi l’ordine, riserva le unità nel tuo magazzino, non rompere mai il tuo stock e cerca di lavorare con stock elevati, se annulli un ordine per mancanza di stock, le tue performance precipiteranno.
  • Confermare la spedizione e inviare il numero di tracking offerto dalla compagnia di navigazione, questo processo deve essere il più veloce ed efficiente possibile.
  • Ottieni recensioni positive e affronta quelle negative. È uno dei processi più noiosi e difficili, ma le recensioni positive sono il «premio» dei clienti soddisfatti e il vostro trampolino di lancio verso la performance. Allo stesso modo, le recensioni negative possono rendere tutti i vostri sforzi per entrare nella vendita su Amazon andare giù per lo scarico in pochissimo tempo. Non dimenticare che devi essere un «venditore perfetto», non ci sono scuse.

 

¿Qué es Amazon Seller Central? Todo lo que Debes Saber

Motivi per cui puoi non essere più un Amazon Seller

Il peggiore incubo per un venditore Amazon è quello di subire la temuta sospensione dell’account. Amazon può chiudere il tuo negozio e non potrai più vendere sulla piattaforma per non aver rispettato alcuni dei seguenti punti:

1. Non raggiungere le prestazioni richieste da Amazon

Amazon è molto esigente con i suoi venditori e tu dovrai soddisfare gli standard minimi di qualità del servizio. Il tuo livello di performance è stabilito attraverso metriche che coprono principalmente la logistica e il servizio clienti. Se non siete in grado di mantenere queste aree coperte al 100%, non sarete in grado di essere un venditore Amazon.

2. Problemi di sicurezza del prodotto

Il tuo prodotto deve essere di qualità e ben funzionante. A prima vista può sembrare che tu possa vendere «qualsiasi cosa» su Amazon, ma se ricevi recensioni negative, resi e commenti sulla scarsa qualità del tuo prodotto, la sospensione è imminente. Cibo, cosmetici, elettrodomestici e tutto ciò che riguarda i bambini e i neonati sono le categorie più rischiose in questo senso. Se non sei sicuro della qualità di uno dei tuoi prodotti, non correre il rischio di provare a venderlo su Amazon perché potresti rovinare tutto il tuo lavoro a causa di quel prodotto.

3. Prodotti limitati o non autorizzati

Sei responsabile di conoscere e controllare le norme per verificare che ciò che vendi sia permesso sia dalle leggi locali del paese in cui vuoi vendere che da Amazon. Se corri il rischio di caricare un prodotto nel tuo annuncio che è limitato alla vendita in qualsiasi paese, sai che il tuo tempo come venditore Amazon è quasi finito.

4. Vari Account collegati ad un venditore

Come venditore Amazon è consentito un solo account. Questo è particolarmente adatto per coloro che hanno ricevuto una sospensione permanente e cercano di vendere di nuovo sotto un altro nome o a nome di un altro socio d’affari collegato/membro di famiglia. Amazon ha messo in atto dei sistemi di rilevamento che faranno sì che il tuo nuovo account venga bruscamente cancellato senza preavviso.

5. Hacking del tuo account di venditore Amazon

Se è già facile per un hacker accedere al tuo computer o all’account della tua azienda, immagina cosa farebbe per ottenere i dati di accesso al tuo account Amazon. Riceverai delle email che hanno il fine di ottenere le tue password per accedere al tuo account. Ricorda che sei tu l’unico responsabile della sicurezza del tuo account. Se per qualsiasi motivo il tuo account viene violato, dimentica l’avventura di essere un venditore Amazon.

6. Attenzione alla concorrenza

Non tutta la ocncorrenza che troverai su Amazon sono venditori etici nel mondo del commercio come te. Reclami per prodotti contraffatti, copyright, proprietà intellettuale e acquisti fraudolenti al solo scopo di fare un reso e una recensione negativa possono essere solo alcune delle cose con cui si ha a che fare nella giungla dei venditori di Amazon. Fortunatamente nella maggior parte dei casi questo non accade, ma tieni presente che potrebbe accadere. Se invece cercherai tu stesso di eliminare la concorrenza per vendere meglio il tuo prodotto, devi sapere che Amazon usa i Big Data in modo molto ottimale, quindi se pensi di aggirarlo facilmente usando per esempio con l’account di un parente/amico/vicino, non sei di certo il primo ad averlo pensato, né sarai il primo ad essere espulso da Amazon per que

Consigli per diventare un Amazon Seller

Se vuoi entrare in Amazon Seller Central e vuoi rimanere in cima per molto tempo, questi consigli possono aiutarti:

  • Controlla la provenienza, la qualità e le prestazioni dei tuoi prodotti prima di metterli in lista.
  • Sii onesto con i tuoi acquirenti sui prezzi e sui tempi di consegna.
  • Se non puoi controllare la tua logistica, usa Amazon FBA
  • Controlla quotidianamente i parametri di performance del tuo account
  • Tieni un registro degli acquisti dei vostri prodotti e assicuratevi che i vostri fornitori siano fonti affidabili. È molto facile che Amazon richieda di conoscere il suo canale d’acquisto.
  • Mantieniti aggiornato su tutte politiche dei venditori di Amazon perché possono cambiare spesso e puoi subire una sospensione dell’account se non ti aggiorni.

Conclusione dell’ essere un Amazon Seller

Come puoi vedere, vendere su Amazon può essere il trampolino di lancio per la stabilità finanziaria della tua azienda, ma essere in grado di gestire e raggiungere un livello di qualità e Performance ottimali può essere un compito molto più complesso e dedicato. Ed è per questo che esiste Nozamasol.

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