Commissioni su Amazon. Quanto costa vendere su Amazon?
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Commissioni su Amazon. Quanto costa vendere su Amazon?

Commissioni su Amazon. Quanto costa vendere su Amazon?

È una domanda molto comune in qualsiasi ambiente commerciale e Amazon non voleva essere da meno. Chi non si è mai chiesto se avrebbe ottenuto la successo con l’affare di una vita?

Per cominciare, devi prendere in considerazione che per vendere su Amazon è essenziale decidere cosa vuoi vendere e poi aprire il tuo account venditore. A seconda del numero di articoli che vendi, questa iscrizione ti darà il ruolo di venditore professionale (se hai più di 40 prodotti) per vendere i tuoi articoli in tutta Europa per il pagamento di una quota fissa mensile di 39 € (IVA esclusa) o di venditore individuale (se hai meno di 40 prodotti) che non comporta il pagamento di una quota mensile ma fai il pagamento di 0,99 € per articolo venduto.

Dopo questo, Amazon ti dice i passi da seguire con il tuo account: pubblicare il tuo inventario, vendere i tuoi prodotti, inviare gli ordini ed essere pagato.

Sembra facile, vero?

In questa prima parte Amazon parla di costi aggiuntivi per entrambi i venditori, ma non specifica molto su di essi. Non vogliamo spaventarti, vogliamo solo che tu abbia più informazioni possibili sulle diverse tariffe e commissioni che possono essere addebitate se vuoi iniziare a vendere su Amazon e non avere sorprese.

Vendere su Amazon non è per tutti, se è vero che è un business più redditizio e questo è qualcosa che dimostra i milioni di storie di successo in tutto il mondo. Ma veniamo alla cosa importante, quanto costa veramente vendere su Amazon? Ve lo diciamo noi!

Commissioni per le referenze

Commissioni per le referenze
Oggi, la piattaforma di Amazon ha più di 400 milioni di prodotti da tutto il mondo. Questo vasto catalogo di prodotti è differenziato per categorie. Ma, tutte le categorie «costano» lo stesso? La risposta è no.

Il semplicemente fatto di vendere il tuo prodotto su Amazon comporta un costo aggiuntivo, e ogni categoria di prodotto richiede una percentuale di commissione individuale che va dal 7% al 45%.

Questa percentuale viene applicata sul prezzo totale, cioè il pagamento totale del cliente che include il prezzo del prodotto, le spese di spedizione e altre eventuali richieste. Nel seguente link per il download puoi vedere tutte le categorie insieme alla loro percentuale di commissioni, se il tuo prodotto è associato a qualsiasi categoria è qualcosa che puoi prendere in considerazione se vuoi vendere su Amazon.

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*Le informazioni sono di solito aggiornate nel tempo, si consiglia di andare sul loro sito web per vedere eventuali cambiamenti.

Commissioni per ogni vendita

Come abbiamo detto prima, i venditori professionali non pagano commissioni per ogni articolo venduto ma pagano una quota mensile e i venditori individuali pagano 0,99 sterline per ogni articolo venduto.

Ci sono eccezioni per alcune categorie di prodotti multimediali come Libri, Musica, Video & DVD e Software & Video Games: commissioni di 1,01$ per i libri e 0,81$ per le altre categorie menzionate sopra.

Commissioni per Listing elevato

Qui, le categorie Libri, Musica, Video e DVD sono esenti. La tassa di quotazione alta sarà attivata solo quando si raggiunge il limite di quotazioni attive, che è di 2 milioni di SKU (codici di riferimento). La commissione scatta solo se si supera questo limite.

Il costo è di 0,0004 per ogni SKU attivo che supera la linea dei 2 milioni e sarà applicato ad ogni paese in cui vendi.

Per esempio, se un mese vendi 200.000 SKU in Spagna, Italia e Francia, la commissione sarà moltiplicata per 3 (200.000 x 0,0004= 80; 80 x 3= 240€).

Commissioni per la gestione dei rimborsi

Nel caso in cui tu faccia una vendita e poi il cliente richieda il rimborso del prodotto, devi sapere che Amazon ti rimborserà la parte proporzionale della commissione di referral meno le spese di gestione del rimborso, cioè il 20% della commissione di referral o l’importo di 5€ (il più basso dei due).

Commissioni di stoccaggio

Se non hai spazio per conservare i tuoi prodotti, Logistica di Amazon (FBA) sarà la tua migliore opzione. Questa tassa viene addebitata mensilmente e varia a seconda delle dimensioni; ciò che chiamano dimensioni standard e dimensioni grandi, a seconda della stagione e dello spazio di cui avete bisogno per lo stoccaggio.

Oltre alle spese di stoccaggio, può anche aumentare il costo se il tuo prodotto è conservato in un centro logistico Amazon per più di 365 giorni, questo è chiamato un costo di stoccaggio prolungato.

Spese di ritiro dell’inventario

È possibile che per una varietà di ragioni sia il momento di rimuovere i tuoi articoli dai magazzini di Amazon. La rimozione dell’inventario ha un costo per unità. Questo costo varia a seconda delle dimensioni, del peso e del paese in cui si richiede il ritiro (può avere costi più elevati).

Commissioni per servizi opzionali

Questi tipi di tasse sono addebitati per unità e variano a seconda delle dimensioni del prodotto. I servizi opzionali includono:
– Etichettatura.
– Imballaggio con Busta.
– Imballaggio con Pluriball.
– Pluriball.

Come potete vedere, ci sono diverse commissioni che il vostro prodotto può subire alla fine della vostra vendita, ma questo non significa che la vostra vendita porterà tutte e ognuna delle commissioni esistenti, poiché queste si verificheranno in casi diversi. È per questo che raccomandiamo sempre un margine di profitto in base al tuo prodotto e alle possibili commissioni che ti possono essere addebitate.

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