Conosciamo i magazzini di Amazon BCN1 e MAD4
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Conosciamo i magazzini di Amazon BCN1 e MAD4

Conosciamo i magazzini di Amazon BCN1 e MAD4

 

  • Il centro logistico di San Fernando de Henares è stato il primo che ha aperto la compagnia in Spagna, mentre che quello di El Prat de Llobregat è uno dei più grandi di tutto il paese.
  • Tutti i prodotti devono attraversare quattro fasi di preparazione prima di essere inviate al destinatario.

Durante la sera di ieri abbiamo assistito a un tour virtuale guidato dai professionisti che lavorano nei centri logistici di Amazon a Barcellona (el Prat de Llobregat) e a Madrid (San Fernando de Henar). Una riunione dove abbiamo potuto osservare com’è il funzionamento interno del modello logistico della compagnia.

In questo post ci concentreremo sul centro logistico BCN1, che è il più grande della Spagna. Conta con 200.000 metri quadrati di superficie, quattro piani di altezza e ha bisogno almeno di 4000 lavoratori per funzionare. Una cifra abbastanza ridotta se si compara con il numero di robot che vi lavorano,  6000 macchinari attivi 24 ore, 7 giorni a settimana.

Jeff Bezos ha usufruito della robotica per rendere possibile la consegna di pacchi in 24 ore e per sviluppare un sistema logistico capace di preparare persino un milione di ordini al giorno.

Che ruolo hanno i diversi «drives» nel centro logistico.

 

I «drives» di Amazon Robotics con un peso da 150 kg, hanno la capacità di sopportare fino a 1.500 kg di eso, paragonabili a un ippopotamo adulto. Sono una specie di «roomba» con codici QR programmati, che girano 360º, sono autonomi e hanno 24 ore di batteria.

Inoltre, quando non hanno più carica elettrica, sono così intelligenti da comunicarlo attraverso un sensore al robot più vicino per fargli raccogliere lo stock di prodotti e muoversi verso il punto di ricarica.  Inoltre, hanno bisogno di una manutenzione basilare ogni 26 settimane, e ogni 52 devono superare un controllo di manutenzione profonda per essere ricondizionati. L’obiettivo è evitare errori nella catena di fornitura.

Sistema fisso di preparazione e confezionamento dei prodotti.

 

I prodotti durante il processo di preparazione superano diverse fasi catalogate come inbound e outbound (di entrata e uscita), che ha quattro fasi: Receive, Stow, Pick y Pack.

  • Receive: I lavoratori verificano che la merce sia arrivata in perfette condizioni. Infatti, se gli articoli sono difettosi passano al container «damage» e vanno al dipartimento di qualità. Nel caso che i prodotti non presentano imperfezioni, vengono scannerizzati e posizionati in un totem con il loro corrispettivo codice a barre, degli scatoloni di immagazzinamento di colore nero. Il codice viene scannerizzato nelle fasi successive.

Tutti i prodotti passano attraverso un nastro trasportatore da 22,5 km di lunghezza che percorre l’intera lunghezza e larghezza degli impianti. In totale, il centro logistico di Amazon a Barcellona dispone di 56 punti di carico e scarico, ha una capacità di immagazzinamento di più di 25 milioni di prodotti.

  • Slow: Zona di immagazzinamento a tre piani, con due campi separati da un corridoio principale In ogni campo vi sono tre zone: la zona dell’autostrada dove i macchinari si muovono velocemente, la zona del corridorio dove vengono ricaricate e scaricate gli scaffali, e la zona del parcheggio dove passano i robot a prenderle.
  • Pick: Questa fase corrisponde alla tappa «outbound», il momento in cui il cliente compra un prodotto e il picker lo seleziona dagli scaffali in base ai dati registrati. In questo caso, gli si aggiunge una referenza, nome, ubicazione e tornano al totem. Tutti i prodotti vanno in queste scatole indipendentemente dalla loro categoria.
  • Pack: Ultima stazione: una volta ricevuti gli ordini dai clienti, si procede all’impacchettamento. I macchinari intelligenti della compagnia hanno la capacità di selezionare il pacco più appropriato a ogni prodotto, attraverso il suo codice a barre. E infine, i pacchi escono dal nastro in due direzioni a seconda della loro grandezza, facendo molta attenzione allo stato del prodotto finché non arriva al suo destinatario.

Le installazioni del centro logistico sono completamente equipaggiate con la migliore tecnologia per risparmiare tempo e prendersi cura di ogni fase del processo di preparazione del prodotto. Perché per Amazon la cosa più importante è l’esperienza di acquisto del cliente.

 

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