Cosa tenere a mente per ottenere il massimo da Amazon
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Cosa tenere a mente per ottenere il massimo da Amazon in estate

Cosa tenere a mente per ottenere il massimo da Amazon in estate

 

  • Scopri i prodotti più venduti di questa stagione
  • Elabora una strategia di marketing per raggiungere i tuoi potenziali clienti e incrementare le vendite

 

Con l’arrivo della stagione estiva, il mercato offre molte opportunità di vendita che, se ben sfruttate, possono essere molto redditizie. In questo articolo ti diciamo quali sono i prodotti più venduti in questo periodo dell’anno.

Prodotti più venduti

 

Da Nozama Solution, essendo degli esperti di Amazon, disponiamo degli strumenti necessari per monitorizzare e ottimizzare le metriche che possono avere un impatto sulle vendite dei nostri clienti. Grazie a esse possiamo analizzare come i prodotti sono stati accolti sul mercato e come si evolve la domanda nel corso dell’anno.

In questa occasione, per osservare il comportamento degli utenti in relazione alle loro ricerche, ci baseremo sulle keywords, cioè sui termini utilizzati per cercare gli articoli. La parola più ricercata nell’ultima settimana di giugno (27/06 – 03/07) è stata «ventilatore», seguita da «aria condizionata» e «cuffie wireless». È evidente che questo tipo di prodotti, soprattutto i primi due, ha una stagionalità molto elevata, cioè ha un picco di vendita in un determinato periodo dell’anno, in questo caso l’estate.

Se ampliamo un po’ di più la selezione e osserviamo i 10 termini più ricercati, vediamo che compare «sandali da donna» e «ventilatore a piantana» alla fine della top 5; e «vestiti estivi donna 2022», «infradito uomo», «iphone 13», «ventilatore da soffitto con luce» e «alexa» se guardiamo la top 10. Possiamo rapidamente vedere un denominatore comune e dividere questi prodotti in due: prodotti tecnologici e prodotti estivi.

Questa tendenza si ripete costantemente con l’aumento del numero di keywords totali. Da Nozama abbiamo diviso i 100 termini di ricerca più usati durante questo periodo nel modo seguente:

  • Apparecchi per combattere il caldo: tutto ciò che ha a che vedere con ventilatori, aria condizionata, tende da sole, zanzariere e altri.
  • Tecnologia varia: cellulari, tablet, computer…
  • Abbigliamento estivo: costumi da bagno, sandali, magliette a bretelle…
  • Accessori per la piscina o la spiaggia: asciugamani, piscine gonfiabili, sedie piegabili…
  • Apparecchi da cucina: friggitrici ad aria, bottiglie di vetro, tostapane…
  • Altro: pennarelli, sedie da ufficio, giocattoli…

 

Como possiamo osservare, i prodotti più richiesti sono quelli che hanno a che fare con la tecnologia, persino più di quelli che servono a combattere il caldo in estate. Però questi risultati sono «truccatI» e bisogna guardarli nel contesto e tenendo in considerazione diversi fattori.  Per esempio, bisogna tener conto del fatto che si tratta di articoli denominati «di specialità», ossia che i compratori cercano un marchio, un modello o una caratteristica concreta e lo comprano su Amazon grazie alle agevolazioni che offre. Ecco perché le sue metriche e le sue tasse di click e conversione possono «trarre in inganno» se le paragoniamo a dei prodotti «di comparazione», devono competere con altri simili.

In questo caso possiamo vedere una differenza chiara e significativa tra quei prodotti incentrati su quest’epoca dell’anno e quelli che non lo sono.

Tasse di click e tasse di conversione

 

Altri aspetti fondamentali per valutare le opportunità di vendita create all’arrivo dell’estate sono i tassi di click e di conversione. La prima compara il numero di visite che ottiene ogni prodotto in funzione della visibilità che ha avuto ed è imprescindibile per misurare il profitto delle campagne di marketing. Il tasso di conversione, invece, misura le vendite in base al numero di visite che riceve ciascun articolo. Per farci un’idea visuale, in questo caso abbiamo usato i dati del primo ASIN in relazione a ogni keyword.

Come possiamo vedere, la categoria con i tassi migliori è «tecnologia varia», ma come abbiamo detto prima, questo è dovuto al fatto che gli utenti che cercano questo tipo di prodotto vanno direttamente su Amazon per effettuare l’acquisto. Al secondo posto troviamo gli «apparecchi per combattere il caldo» seguito dagli «apparecchi da cucina».

Per avere un’idea di quello che può significare avere prodotti per l’estate nei tuoi listing, possiamo comparare la categoria di abbigliamento e accessori.  Mentre l’abbigliamento incentrato su tutto l’anno ha tassi di conversione e di click rispettivamente del 7% e del 9%, l’abbigliamento più fresco ha tassi di conversione e di click rispettivamente dell’11% e del 13%. Pertanto, devi essere consapevole che questo 4% di differenza può essere decisivo quando si tratta di trarre il massimo dalla tua attività. Non si tratta di cambiare radicalmente il tuo modello di affari quando si avvicinano queste date, ma puoi diversificare il tuo stock tenendo conto di questi dati.

 

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