Cos'è il motore di ricerca A9 di Amazon e come funziona?
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Cos’è il motore di ricerca A9 di Amazon e come funziona?

Cos'è il motore di ricerca A9 di Amazon e come funziona?

Cos’è il motore di ricerca A9 di Amazon e come funziona?

Ogni giorno che passa, Amazon sta crescendo e la sua posizione come motore di ricerca dominante per la scoperta di prodotti e lo shopping si sta consolidando. Di conseguenza, l’azienda fondata da Jeff Bezos deve prendere misure proattive per garantire un posizionamento ottimale dei prodotti e pagine di dettaglio ricche di SEO per guidare la conversione dei consumatori.

A causa del mercato altamente saturo e profondamente competitivo di Amazon, può sembrare difficile o addirittura impossibile migliorare le classifiche e la visibilità dei tuoi prodotti. Se hai una buona comprensione dell’algoritmo di ricerca A9 e sai come implementare un’efficace strategia Amazon SEO, sarai in grado di aumentare la visibilità dei tuoi prodotti fino ai primi risultati nella loro categoria. A causa del mercato altamente saturo e profondamente competitivo di Amazon, può sembrare difficile o addirittura impossibile migliorare le classifiche e la visibilità dei tuoi prodotti. Se hai una buona comprensione dell’algoritmo di ricerca A9 e sai come implementare un’efficace strategia Amazon SEO, sarai in grado di aumentare la visibilità dei tuoi prodotti fino ai primi risultati nella loro categoria.

Questa guida pratica include informazioni che vi aiuteranno a capire l’algoritmo A9 di Amazon e le migliori pratiche per consentire un posizionamento più alto su Amazon.

Cos’è Amazon SEO?

SEO (Search Engine Optimization) sta per ottimizzazione dei motori di ricerca. È il processo di aumentare la qualità e la quantità del traffico dai risultati organici o naturali sui motori di ricerca. Tuttavia, il motore di ricerca di Amazon funziona in modo abbastanza diverso da un motore di ricerca come Google.

Poiché Amazon è un motore di ricerca basato sul prodotto, progettato per lo shopping, ha un vantaggio perché non ha bisogno di considerare l’intento di ricerca delle informazioni, come le ricerche «how-to» degli utenti su Google per esempio. Invece, può concentrarsi sull’abbinamento dei consumatori con i prodotti più rilevanti in base alla loro ricerca. Se vuoi migliorare il SEO su Amazon, noi possiamo aiutarti.

Come funziona l’algoritmo di ricerca A9 di Amazon

L’algoritmo di Amazon è conosciuto come A9. Quando cerchi su Amazon, stai usando il motore di ricerca A9. Per eseguire una ricerca su scala, il motore di ricerca e gli algoritmi di Amazon determinano quali sono gli articoli che corrispondono meglio alla richiesta del cliente e poi li classificano in base a quanto è rilevante l’articolo per il consumatore.

Gli algoritmi di classificazione di Amazon imparano automaticamente a combinare più caratteristiche di rilevanza e analizzano i modelli di ricerca passati per abbinare ciò che è più importante per i clienti. Come menzionato sopra, le ricerche su Amazon sono transazionali e non informative.

L’algoritmo di ricerca A9, di conseguenza, si basa su due principi fondamentali: performance e rilevanza. Un prodotto con una forte storia di performance di vendita si posizionerà più in alto nei risultati di ricerca di Amazon, così come un prodotto che usa le giuste parole chiave per corrispondere efficacemente alle query di ricerca di un cliente.

Per le prestazioni, devi considerare quanti soldi stai facendo su Amazon. Più vendite generate, più profitti Amazon, quindi i prodotti che generano vendite su Amazon avranno la priorità. Per conoscere la rilevanza, devi chiederti quanto il tuo prodotto sia rilevante per quello che il consumatore sta cercando. Quando ottimizzi le inserzioni dei tuoi prodotti su Amazon, non dimenticare di tenere a mente questi due fattori per aumentare le tue possibilità di ottenere classifiche organiche più alte.

Amazon premia le inserzioni che funzionano, ma non necessariamente quelle ricche di parole chiave. Ti consigliamo di usare le tue parole chiave nel titolo del prodotto, nella descrizione e nei bullet points per mostrare il tuo prodotto al cliente giusto.

Conclusione

La maggioranza dei clic ai prodotti sul vasto mercato di Amazon avviene sulla prima pagina dei risultati di ricerca, il che sottolinea l’importanza critica di stabilire un approccio SEO «sempre attivo».

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