Cos'è il ROAS di Amazon e come può aiutarti?
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Cos’è il ROAS di Amazon e come può aiutarti?

Cos'è il ROAS di Amazon e come può aiutarti?

Cos’è il ROAS di Amazon e come può aiutarti?

Stai già lanciando le tue campagne pubblicitarie su Amazon per far conoscere il tuo marchio e il tuo prodotto? Le campagne di Amazon Ads sono un grande strumento che sta aiutando molti venditori su Amazon oggi, perché la sua funzione è quella di pubblicizzare i loro prodotti raggiungendo più utenti all’interno del marketplace. Ma la pubblicità su Amazon, per quanto semplice possa sembrare, non è solo una questione di «definire un budget» per le campagne pubblicitarie e poi vedere se il nostro prodotto ottiene impressioni nei risultati di ricerca che vogliamo, la verità è che c’è molto di più dietro tutto questo.

Sicuramente quando ti sei collegato al pannello di gestione delle campagne pubblicitarie di Amazon, ti sei imbattuto in un mucchio di metriche che non hai idea di cosa siano, a cosa servano o se ti saranno mai utili. Oggi ci concentreremo su una delle metriche di Amazon Ads che è importante per te conoscere, perché così puoi sfruttare al massimo i dati che fornisce per migliorare le tue prestazioni, è il ROAS, sai cos’è il ROAS in Amazon?

Cos’è il ROAS e come può aiutarti?

ROAS è una metrica usata nel marketing digitale che non può funzionare solo con le campagne Amazon, ma è una metrica che può aiutare con qualsiasi campagna pubblicitaria di marketing digitale su e fuori Amazon. Il ROAS (Return on Advertising Spend) è il ritorno sulla spesa pubblicitaria, un indicatore che ti aiuta a sapere se la strategia di marketing che stai usando sta funzionando. Il ROAS è un indicatore di base o KPI di tutte le campagne pubblicitarie su Internet.

Come si calcola il ROAS

Per calcolare il ritorno dell’investimento pubblicitario (ROAS) lo facciamo utilizzando una formula che consiste nel dividere le entrate per l’investimento e poi moltiplicare il risultato per 100 per ottenere il nostro ROAS.

  • Formula per calcolare il ritorno dell’investimento pubblicitario: ROAS = Entrata delle vendite / Spese

Facciamo un esempio per vedere il risultato molto più chiaro, supponiamo di avere una campagna pubblicitaria attiva per pubblicizzare i nostri prodotti su Amazon in questo momento. Immaginiamo che in una campagna per i nostri prodotti abbiamo ottenuto un fatturato totale di 10.000€ al mese, e per aver guadagnato quella somma abbiamo dovuto investire circa 2.000€ al mese. Se con questi dati si calcola il ROAS si ottiene questo risultato: 10.000(entrate)/2.000(investimenti in pubblicità), il che significa che per ogni euro speso il ROAS è di 5 euro.

Perché è importante capire il ROAS

Se hai un negozio online, è imperativo che tu capisca l’importanza di questo indicatore, perché anche se è una delle metriche di marketing più basilari, è uno dei dati che possono aiutarti a identificare se la tua strategia di marketing sta funzionando o meno, e in base a quei dati puoi determinare se hai bisogno di fare dei cambiamenti nella strategia che stai usando per migliorare la tua redditività.

Con il ROAS sarete in grado di prendere decisioni accurate su dove e come investire il vostro denaro per essere più efficienti nelle vostre campagne pubblicitarie su Amazon. Una buona comprensione del ritorno dell’investimento pubblicitario delle nostre campagne può aiutarci a:

  • Definire e fissare un budget migliore per le campagne future.
  • Creare strategie più efficaci che provocano una risposta positiva da parte dei clienti.
  • Avere conoscenza di dove investire il budget pubblicitario e come farlo.

Anche se il ROAS è una metrica di base nell’e-commerce, è quella che può fornirci questi dati quantitativi sul rendimento delle campagne pubblicitarie su Amazon o qualsiasi altra piattaforma digitale. Sapendo come controllare il ROAS di ogni campagna, è del tutto logico che decidiamo dove investire il budget per rendere le nostre campagne più efficienti. Pertanto, è essenziale saper individuare in tempo le opportunità di miglioramento nelle campagne pubblicitarie dei nostri prodotti, poiché in questo modo sapremo dove e come iniettare il denaro per sfruttarle al meglio.

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