Espandi i tuoi orizzonti vendendo a livello internazionale
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Espandi i tuoi orizzonti vendendo a livello internazionale su Amazon

Espandi i tuoi orizzonti vendendo a livello internazionale su Amazon

 

  • Vendere in diverse regioni del mondo può aumentare i tuoi guadagni ed espandere le tue opportunità commerciali
  • Approfitta dei vantaggi che ti offre la funzione di «creare listings internazionali»

 

È una realtà, Amazon ha cambiato la nostra forma di comprare e si riflette in circa 500.000 milioni di dollari di vendite realizzate nel 2021. Infatti, come menzionato in post precedenti, circa il 60% delle persone cerca direttamente su Amazon i prodotti che vuole comprare.

Questi dati rendono il gigante del marketplace in una vetrina globale per milioni di venditori. Per questo, per molti l’opzione di cui parliamo oggi è molto interessante per molte aziende: vendere a livello internazionale su Amazon.

La stessa azienda facilita questa possibilità creando il programma paneuropeo. Con questo programma puoi operare in qualsiasi negozio del vecchio continente in modo comodo e semplice per i venditori.

Ma, perché limitarsi all’Europa, se possiamo stare nel resto dei mercati internazionali? Questa può essere un’ottima opzione per la vostra azienda e, noi di Nozama Solutions, ti spieghiamo tutto ciò di cuoi hai bisogno per poter realizzarla.

Registra e unisci i tuoi account

 

Il primo requisito è avere un account in qualsiasi dei negozi Amazon in Europa, Nord America o Asia. È importante conoscere che nel caso europeo, la compagnia di Jeff Bezos ha unificato i siti web, consentendo così di creare, gestire e vendere prodotti in tutti i negozi da una web d’origine.

Una volta creato l’account, devi collegarla a un’altra regione per poter usarla in ogni paese. Per questo, accedi a Seller Central e vai su «Vendite internazionali» sotto «Inventario». Clicca su «Registrati», dove vuoi usarla e completa il processo.

Devi creare un nuovo account in ognuna delle regioni dove vuoi vendere, eccetto nella regione del Nord America o in Europa, dove puoi usarne solo uno. Questo processo è irreversibile, per questo una volta uniti i tuoi account, non può scollegarli

Amazon fomenta questa pratica offrendo sconti nella tariffa di vendita che devi pagare, permettendo il pagamento che sia minore tra le seguenti opzioni:

  • La somma delle quote d’abbonamento di ogni paese dove hai listings attivi.
  • L’equivalente di 39,99 USD al mese.

Per poter operare in ogni paese devi compiere diversi requisiti legali e fiscali.

  • Negli Stati Uniti è necessario fornire una carta di credito valida, un conto bancario, un numero di telefono e informazioni fiscali. Inoltre, dovete completare un colloquio online per determinare se sei o meno contribuente statunitense.
  • In Europa sono richiesti una carta di credito valida, il numero di telefono, i dati fiscali e la partita IVA. Come già detto, i siti web di questa regione sono collegati , quindi puoi vendere da un unico account su Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.it, Amazon.nl, Amazon.se, Amzon.pl e Amazon.es. È disponibile anche il sito web amazon.com.tr.
  • In Giappone è necessario completare la procedura di registrazione del venditore online.

Come creare listings internazionali

 

Amazon ti offre la possibilità di «creare inserzioni internazionali» per risparmiare tempo gestendo i prodotti su tutti i marketplace contemporaneamente, da un unico posto. Solo devi creare e pubblicare le inserzioni sul tuoi sito web principale e Amazon le replicherà automaticamente sugli altri account.

In questo modo, ogni volta che aggiungi o rimuovi prodotti sul sito web principale, questi vengono estrapolati al resto. Inoltre, i prezzi si aggiorneranno si adegueranno automaticamente in base al tasso di cambio in qualsiasi momento. Anche le pagine di dettaglio saranno tradotte e create su ogni sito web di destinazione.

Infine, devi essere consapevole che devi rispettare la legislazione di ogni Paese.  Ciò significa pagare le tasse e i dazi pertinenti, rispettare i diritti di proprietà intellettuale, i controlli sulle esportazioni e la legislazione in materia di ambiente, salute e sicurezza in vigore per ciascun prodotto.

Come avviene l’addebito in questi paesi?

 

Questo è uno degli aspetti più importanti, però comunque è molto semplice. Amazon mette a tua disposizione tre opzioni diverse per poter farlo facilmente:

  • Puoi usare un conto bancario nel paese dove venderai se vuoi avere un controllo finanziario più efficiente, anche se il processo è più complesso perché spesso devi creare un’entità giuridica commerciale in loco.
  • Puoi usare il convertitore di valuta di Amazon, con cui ricevere direttamente il pagamento direttamente sul conto del tuo paese e nella valuta locale.
  • Se non vuoi usare nessuna di queste opzioni, sempre puoi usare Hyperwallet, un fornitore esterno di pagamento che offre una conversione di divise.

Gestisci i tuoi prodotti

 

Proprio come a livello locale, Amazon ti offre la possibilità di operare come FBM e FBA. Se decidi la gestione fai da te di tutta la logistica, devi tenere conto che devi rispettare tutti i requisiti finanziari e doganali di ogni regione. In questo caso, è consigliabile farsi aiutare da un fornitore di servizi logistici, come un broker doganale o uno spedizioniere, che si occupi di questa operazione per conto tuo.

Se scegli l’opzione FBA, operi sotto la logistica di Amazon. In questo caso, sarà la piattaforma stessa a occuparsi del ritiro, dell’imballaggio e della spedizione dei tuoi prodotti a destinazione, assicurandosi che l’intero processo si svolga correttamente e nei tempi stabiliti.

Come ben sai, più ampio è il tuoi mercato, maggiori saranno le tuoi possibilità di vendita.  Pertanto, se internazionalizzate la vostra attività su Amazon, sarete in grado di raggiungere molte più persone rispetto a quelle che si limitano a vendere a livello locale.

 

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