La fidelizzazione dei clienti come strategia di conversione
31883
post-template-default,single,single-post,postid-31883,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,has-button-generator,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-18.0.8,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

La fidelizzazione dei clienti come strategia di conversione su Amazon

La fidelizzazione dei clienti come strategia di conversione su Amazon

 

  • Creare un programma di fidelizzazione di successo è la miglior strategia di marketing
  • Progetta un modello di attività adatto alle richieste dei clienti

 

Il fallimento di un’azienda è assicurato se l’esperienza d’acquisto del cliente non è positiva. Per questo, ogni azienda deve creare un piano di fidelizzazione adattato alle esigenze dei suoi clienti per soddisfare i suoi desideri, per trattenerli come utenti oltre che incoraggiare la loro raccomandazione ad altri possibili consumatori.

 Offrire al cliente una buona esperienza d’acquisto

 

Lavorare nella fidelizzazione dei nostri clienti è più economico che sviluppare strategie d’acquisizione di lead. Il ritorno all’investimento è assicurato, cioè, l’azienda investe meno in pubblicità e in marche perché il cliente già conosce la nostra marca. Inoltre, sa come acquistare sulla piattaforma e che prodotti soddisfano le sue richieste pertanto è più semplice incentivare ad acquistare di nuovo rispetto ad altri utenti che ci conosce.

Inoltre, se diventano potenziali clienti, aumentano la loro frequenza di acquisto, si diffonde la notorietà e la reputazione della marca e inoltre, promuove i nostri prodotti e servizi nella loro cerchia di contatti naturalmente, il ché ci porta a raggiungere nuovi clienti e fomentare le vendite e persino la diffusione.

Certamente, la cosa migliore da fare è che i tuoi clienti siano promotori del tuo marchio per ridurre il CAC, (costo d’acquisizione del cliente), una delle migliori strategie di marketing.

Fare uno studio di mercato e conoscere i tuoi clienti

 

Non tutti i clienti cercano la stessa cosa, pertanto è raccomandabile conoscere i loro gusti e preferenze per progettare strategie di contenuto adattate, offrire quello che aspettano dalla vostra azienda e così incentivare questo senso di appartenenza.

In questo caso, la creazione di contenuto è il miglior strumento per arrivare al destinatario finale. A partire da questa risorsa generiamo risposte a: Come si comporta il lead durante l’acquisto, che cosa cerca, cosa vuole dalla compagnia e se finalmente trova ciò di cui ne ha bisogno. La chiave è misurare tutti gli impatti dell’utente sulla piattaforma con strumenti di monitoraggio per implementare strategie di conversione e creare notorietà in diversi target.

Strategie di fidelizzazione su Amazon

 

Amazon è diventato uno dei più grandi motori di ricerca del mondo per adattare i suoi servizi ai gusti e preferenze del compratore e facilitando loro il processo d’acquisto. Ha inoltre creato comunità e senso di permanenza tra venditori e compratori del marketplace.

D’altra parte, il suo servizio clienti è impeccabile. La piattaforma dispone di una comunità di milioni di utenti che ogni giorno esprimono le loro opinioni sul suo catalogo illimitato di prodotti e ricevono una risposta immediata. Jeff Bezos ha sempre affermato «ossesionare il cliente non i consumatori» ed è questa la garanzia del suo successo.

Così è nato Amazon Prime, un programma importante dove l’utente può usare in modo esclusivo Servizi Premium.  Infatti, il cliente lo percepisce come un privilegio ed è disposto a pagare una quota per poter godere di tutti i vantaggi di questo servizio.

Infine, vale la pena notare che, grazie al programma di fidelizzazione usato dal gigante del commercio elettronico, lo shopping online è ora più popolare che mai.  Essendo questo il momento giusto per fomentare la trasformazione digitale e nella convergenza dei media.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.