Come posso registrare il mio marchio su Amazon?
- La registrazione del tuo marchio su Amazon ti permetterà di proteggere, analizzare e promuovere la tua attività per crescere e trasmettere fiducia ai tuoi potenziali clienti.
- Se soddisfi i requisiti di base, potrai accedere al servizio Brand Registry di Amazon per registrare il tuo marchio e ottenere l’accesso a potenti strumenti di branding.
Registrare il tuo marchio su Amazon è essenziale per proteggerlo dagli altri venditori che cercano di offrire i tuoi prodotti su Amazon. Da un lato, ti permetterà di rimuovere le contraffazioni dai tuoi articoli o di bloccare i contenuti inesatti, e dall’altro, ti aiuterà a trasmettere più fiducia e credibilità agli utenti che utilizzano la piattaforma.
Se ti stai chiedendo come puoi farlo, continua a leggere. Ecco i requisiti che devi soddisfare e i passi da seguire, per registrare il tuo marchio attraverso il servizio Brand Registry di Amazon.
Quali sono i requisiti di base per registrare un marchio su Amazon?
Per poter registrare il tuo marchio su Amazon, (anche se può sembrare ovvio), dovrai prima avere un account aperto su Amazon Seller Central o su Amazon Vendor Central.
Partendo da questi presupposti, se sei il proprietario del marchio, dovrai tenerlo attivamente registrato presso l’organismo competente del paese o del territorio presso il quale vuoi registrarlo su Amazon. Nel caso della Spagna, questo sarà presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO).
Una volta che l’hai registrato presso l’organismo corrispondente, riceverai una conferma con un numero di riferimento di registrazione associato al tuo marchio e una serie di dati che Amazon ti richiederà per completare la registrazione del tuo marchio sulla sua piattaforma. È importante averli a portata di mano prima di accedere al Brand Registry di Amazon per iniziare il processo di registrazione.
Quali passi devo seguire per completare la registrazione?
Una volta entrato sul tuo account Amazon, dovrai entrare nella sezione di registrazione del marchio. La prima cosa che Amazon ti chiederà è il nome del tuo marchio. Quest’ultimo dovrà apparire sui tuoi prodotti o sulla loro confezione e dovrà essere lo stesso che hai utilizzato durante la registrazione dell’ufficio brevetti.
Poi ti chiederà il numero di registrazione del marchio commerciale assegnato dall’ufficio della proprietà intellettuale, dove avrai registrato il marchio. Se l’hai registrato attraverso un ufficio dei brevetti internazionale, dovrai anche indicare il paese in cui è stato effettuata la registrazione.
Inoltre, Amazon ti chiederà di specificare se il tuo marchio è denominativo o figurativo, ossia se è basato solo su un nome con testo o se è associato ad immagini che includono parole, lettere e numeri.
Inoltre, ti chiederà anche l’ASIN di alcuni dei prodotti di marca presenti all’interno del tuo catalogo. Una volta fatto questo, dovrai indicare le informazioni relative al tipo di prodotti che venderai con questo marchio, i paesi in cui verranno presentati tali prodotti, i distributori che saranno da te autorizzati a venderli su Amazon o su altri canali, o la possibilità di poter offrire la tua licenza ad altre aziende che producono i prodotti del tuo marchio.
Una volta che hai presentato tutte le informazioni richieste da Amazon, il tuo marchio entrerà in un processo di verifica che di solito richiede dai 7 ai 14 giorni per essere gestito. Se durante questo periodo, l’azienda di Jeff Bezos ritiene che tu abbia tutti i diritti per registrare il marchio sulla piattaforma, ti invierà un codice di verifica all’account e-mail che ha registrato il marchio presso l’organismo competente, il quale ti servirà per completare la registrazione.
Una volta che il tuo marchio sará correttamente registrato su Amazon, all’interno del tuo account Vendor o Seller, si sbloccheranno una serie di strumenti per aiutarti a realizzare tutto il suo potenziale.
Tra l’altro, potrai creare contenuti A+ sulle pagine di dettaglio di Amazon per raccontare la storia del tuo marchio o per fornire ai tuoi clienti informazioni più accattivanti riguardanti i tuoi prodotti. Avrai la possibilità di lanciare campagne Sponsored Brand per aumentare la diffusione del tuo marchio per i potenziali clienti. Avrai il tuo negozio Amazon per promuovere il tuo marchio e i tuoi prodotti. E avrai accesso alle metriche del marchio per generare rapporti basati su dati oggettivi con i quali potrai prendere decisioni e pianificare strategie per aumentare il vostro business.
Da Nozama possiamo aiutarti a registrare il tuo marchio e a sfruttare al meglio questi strumenti di branding su Amazon. Inoltre, ti spiegheremo come proteggerlo dalla violazione del copyright o dall’uso non autorizzato.
Sorry, the comment form is closed at this time.