L’acceleratore europeo di espansione: vendere in tutti i mercati della UE

 

Amazon è, come tutti sappiamo, una delle piattaforme di commercio elettronico più utilizzate al mondo. Questo successo risiede nella ricerca costante di migliorarsi ed è da lì che nasce il programma European Expansion Accelerator.

L’obiettivo è aiutare le piccole e medie imprese ad espandersi a livello internazionale in solo un paio di clic. Si tratta di una opportunità perché le PMI, indipendentemente dal settore in cui operino, possano crescere vendendo i loro prodotti in tutti i mercati della Unione Europea e Regno Unito.

Allo stesso modo, anche i clienti ne traggono benefici. Con l’Acceleratore per l’Espansione in Europa hanno accesso a una gamma più ampia di prodotti, aumentando la varietà di opzioni tra cui scegliere. Gli utenti di Amazon posso disporre di prodotti unici e differenti che non sarebbero disponibili nel loro paese d’origine.

Se ti stai chiedendo come fare e vuoi conoscere tutti i vantaggi, noi di Nozama Solution ti spieghiamo tutto nelle prossime righe.

Quali sono i vantaggi per le aziende?

Il programma European Expansion Accelerator di Amazon offre una serie di benefici a qualunque azienda voglia espandere la sua presenza nel mercato europeo.

Da un lato, hanno accesso a una squadra di esperti che forniscono loro informazioni su come orientare le strategie di vendita e così raggiungere il maggior successo possibile nel mercato della Unione Europea e Regno Unito.

Dall’altro, Amazon fornisce alle aziende una serie di strumenti e risorse di marketing, come i programmi di pubblicità di Amazon (Sponsored Products, Spornsored Brands, ecc.), che permetteranno loro di collegarsi a un pubblico più ampio e aumentare la visibilità nel mercato.

Infine, le PMI che accedano a questo programma possono ricevere un contributo finanziario in funzione delle necessità di cada una, perché il loro inserimento nelle piattaforme europee sia il più semplice possibile.

Come vediamo, Amazon fornisce gli strumenti, l’appoggio e il supporto necessari per garantire il successo nella crescita commerciale nei mercati della UE e UK.

Quali sono i vantaggi per i clienti di Amazon?

Come abbiamo menzionato in precedenza, con questo programma i vantaggi non sono solo per le aziende. Anche gli utenti di Amazon hanno una serie di benefici grazie al European Expansion Accelerator  che spieghiamo qui di seguito:

  • Maggior varietà di prodotti disponibili per i clienti, coprendo la domanda per quegli articoli che potrebbero non essere disponibili nel loro paese d’origine.
  • Prezzi più competitivi, dovuto alla concorrenza tra diverse piattaforme.
  • Spedizione di ordini più rapida grazie alla creazione di centri di distribuzione più vicini ai clienti, migliorando così anche la loro esperienza d’acquisto.

Come possono le aziende accedere a questo programma?

Perché un’azienda possa scegliere il European Expansion Accelerator deve soddisfare certi requisiti. È importante menzionare che si tratta di un processo gratuito.

Prima di tutto, deve avere sede in Europa e avere un account venditore attivo in Amazon (Spagna, Francia, Italia, Germania, Regno Unito, Paesi Bassi, Belgio, Polonia o Svezia). Poi, deve inviare una richiesta ad Amazon spiegando le ragioni per cui desidera espandersi su altre piattaforme europee. Se la richiesta viene accettata, riceverà un invito a unirsi al programma e iniziare il processo.

Perché diciamo che questo programma è un processo di solo un paio di clic?

Una volta accettata la richiesta, sono necessari solo due azioni sulla piattaforma di Amazon per iniziare a vendere nei mercati europei.

  1. Selezionare i paesi dove si desidera iniziare a vendere prodotti.
  2. Attivare la traduzione automatica di questi prodotti nelle lingue corrispondenti.

 

In sintesi, con questi semplici passi qualunque azienda può mettersi in moto dentro il programma European Expansion Accelerator. Senza dubbio, una soluzione vantaggiosa per le due parti che compongono Amazon: le aziende e i clienti.

Allo stesso tempo che le une si vedono avvantaggiate al potersi espandere in altri mercati, gli altri acquisiscono il privilegio di disporre su Amazon una maggior varietà di prodotti che possono soddisfare le loro esigenze.