Gestione dell’Account Vendor
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Amazon Vendor

Avere un account Amazon Vendor significa che Amazon acquista i tuoi prodotti e li vende in modalità «venduto e gestito da Amazon».

L’apertura di un account vendor si fa attraverso l’»invito di Amazon», quindi dipende dall’interesse di Amazon per i tuoi prodotti.

Se hai già un account Vendor attivo su Amazon, avrai probabilmente notato che la gestione e soprattutto i livelli di servizio richiesti da Amazon sono molto alti.

 

Essere un fornitore di Amazon sembra interessante, e in effetti, il potenziale di business è enorme, ma la gestione, i resi, la fatturazione, la spedizione, ecc. possono non essere così reddittizi come speravi. Nozama può aiutarti perché abbiamo 9 anni di esperienza nella gestione degli account Vendor di Amazon.

 

Scopri qui sotto come Nozama può aiutarti a gestire le tue vendite su Amazon come Vendor. Dovrai tenere in considerazione: il contratto con Amazon, la pubblicazione del catalogo, il posizionamento, le promozioni, la gestione degli ordini, le conferme d’ordine, la preparazione dei prodotti come Amazon richiede, la spedizione, la prenotazione nei magazzini Amazon, la gestione degli addebiti per il mancato rispetto delle spedizioni, la preparazione, i tempi, oltre alla gestione della fatturazione con il gigante Amazon. Sembra un po’ complicato, vero?

 

Da Nozama abbiamo creato un team di persone qualificate in ogni tappa, scoprilo qui sotto.

Gestione dei contratti con Amazon

 

Una volta che avrai negoziato le condizioni del contratto Vendor con Amazon, è importante essere in grado di rispettare correttamente le condizioni imposte da Amazon. Da Nozama vi aiuteremo a gestire questo contratto assicurandoci che le condizioni concordate siano rispettate in modo che i risultati e il successo delle tue vendite siano soddisino le tue aspettative. Possiamo anche darti una consulenza, prima di firmare il contratto, sul profitto dei tuoi prodotti, e darti tutte le informazioni necessarie per sapere se un account Vendor è l’opzione migliore per la tua azienda.

 

Se preferisci che Nozama venda direttamente ad Amazon, possiamo aiutarti. Se non vuoi preoccuparti di tutta la gestione e vuoi avere un distributore digitale per il tuo prodotto su Amazon, Nozama compra i tuoi prodotti e si occuperà dell’intero processo per te.

 

Poer essere fornitore di Amazon (Amazon Vendor), bisogna rispettare una serie di fattori e contratti prestabiliti dal marketplace.

 

La nostra esperienza ci ha aiutato a imparare a gestire tutti questi contratti e a sapere come agire.

Gestión cuenta Vendor
Cuentas Seller Gestión

Una volta che il tuo account è attivo su Amazon… Configurazione

 

Una volta attivato l’account, ci occuperemo di configurarlo. Aggiungeremo tutte le informazioni necessarie sull’account: informazioni sul pagamento (dettagli del conto bancario, metodi di pagamento), informazioni sull’azienda (dettagli dell’identità, sede legale, nome pubblico, ecc.), informazioni su spedizione e reso (indirizzi, preferenze di spedizione, ecc.) e informazioni fiscali generali.

Inoltre, da Nozama ci occupiamo della configurazione fiscale (partita IVA intracomunitaria e configurazione di calcolo dell’IVA dove definiamo il tipo di regime IVA), e possiamo abilitare o disabilitare, secondo le tue preferenze, la piattaforma per generare automaticamente le fatture per i tuoi clienti.

Il nostro team si occupa anche della configurazione del modello delle vostre spedizioni, sia nazionali che internazionali: tempi di consegna, costi di spedizione, luoghi in cui si invia.

Una volta aperto l’account… Pubblicazione

 

I prossimi passi saranno la creazione e l’attivazione del catalogo con i prezzi e sei pronto per vendere! Ricorda che sarai in competizione con un catalogo di prodotti che supera i 100 milioni di prodotti diversi. Ecco perché sia la promozione SEO che quella SEM saranno vitali per il successo della vendita.

 

La creazione di prodotti in Vendor non è totalmente la stessa che in Seller, infatti Amazon utilizza un diverso tipo di modelli di creazione. Da Nozama siamo esperti nella creazione di cataloghi Vendor, dato che abbiamo gestito più di 1.500 modelli diversi nel corso degli anni.

 

Prima di creare i tuoi prodotti faremo un controllo dell’ account e dei tuoi prodotti, se sono già stati creati e sono presenti su Amazon. In ogni caso, realizzeremo un’analisi di mercato di prodotti simili al tuo per studiare la concorrenza, i livelli di vendita e le parole chiave utilizzate (keyword research). Dopo aver eseguito questo controllo, vi mostreremo i risultati per decidere insieme la migliore strategia di pubblicazione dei vostri prodotti.

Cuenta Vendor Gestión
Vendor gestión cuentas

SEO su Amazon, quella grande sconosciuta

La strategia di pubblicazione tiene in considerazione la struttura di pubblicazione dei testi dei tuoi prodotti, analizzando il titolo, i bullet points (o le caratteristiche chiave dei prodotti) e la descrizione da includere. Prenderemo anche in considerazione una raccomandazione di prezzo dopo aver analizzato la concorrenza.

 

Affinché il tuo prodotto sia un 10 per l’algoritmo A9 di Amazon e si posizioni meglio nelle ricerche dei clienti, il posizionamento SEO è molto importante. Per questo eseguiamo una ricerca delle parole chiave e componiamo noi i testi con personale professionale specializzato nella redazione di contenuti, ma non dimenticate che le foto sono la chiave per la conversione degli acquisti. Se non hai foto dei tuoi prodotti (e raccomandiamo almeno 7 per prodotto), possiamo scattarle nel nostro studio fotografico professionale.

 

Abbiamo anche un servizio di produzione di video professionali che possiamo mettere a tua disposizione, sia per le schede prodotto che per promuovere il tuo marchio.

Lavoriamo per darti visibilità in tutti i paesi

Non dimenticare che il mercato di Amazon è internazionale, per questo abbiamo un team di madrelingua di diversi paesi per tradurre i tuoi prodotti in altre lingue (senza costi aggiuntivi) e, naturalmente, ripeteremo la verifica dei prodotti per paese per analizzare le parole chiave utilizzate in ogni paese, per tradurre i testi di conseguenza. Ogni mercato è diverso, quindi il lavoro di analisi e pubblicazione deve essere ripetuto in ogni paese-geografia. Questo studio del paese include anche lo studio della concorrenza e del posizionamento di ogni tipo di prodotto, dandoti anche una stima delle vendite effettuate dai migliori venditori (Top Sellers) nelle categorie in cui si trovano i tuoi prodotti. Questa «stima» del volume di mercato di ogni prodotto è molto utile per analizzare quali mercati e tipi di prodotti possono essere più redditizi e quindi decidere insieme dove investire di più, per esempio nella pubblicità.

 

Sì, sembra complicato e lungo da eseguire, ma puoi contare su di noi per realizzare l’analisi di mercato e la pubblicazione. Da parte nostra non c’è nessun costo aggiuntivo per fare quest’analisi, per esempio nei 5 paesi europei, poiché riteniamo che sia l’unico modo per poter seguire i passi giusti che ti faranno ottenere le vendite.

Gestión cuentas Vendor Amazon
Gestión cuentas Vendor Amazon

A + contenuto, Brand Stores. Ti suona familiare?

La pubblicazione di base del prodotto include «titolo», «bullet points» e «descrizione». Ma non ci fermiamo qui! Amazon permette la creazione di contenuti estesi conosciuti come «Pagine A+», quindi creeremo pagine A+ per i tuoi prodotti principali.

 

Inoltre, se la tua marca è registrata da te, o se sei un distributore autorizzato e la marca ti autorizza, Amazon permette la creazione dei cosiddetti Brand Stores, ovvero un mini-store o mini-sito della tua marca all’interno di Amazon.

 

Sì, avete sentito bene, avrete il vostro negozio all’interno di Amazon! Anche con l’URL per accedere al tuo negozio online (per esempio https://www.amazon.it/il-tuo-marchio). Ci occuperemo di crearlo e gestirlo per voi.

E una volta che tutto è pronto, monitorare e gestire il tuo account

Da Nozama lavoriamo da quasi un decennio come Vendor su Amazon. Per farlo in modo redditizio abbiamo sviluppato un team, una metodologia e dei software che aiutano nell’intero processo.

La nostra esperienza nella gestione degli account Vendor, ci permette di creare la buona strategia (metodologia di lavoro) e di mantenerla ogni giorno per adattarsi alle esigenze di Amazon. Tutta questa esperienza, il nostro team ed altri strumenti sono a vostra disposizione.

Per gestire correttamente un account Vendor, dovrai sapere come Amazon lancia i PO (Purchase Orders), per confermarli o rifiutarli nel tempo richiesto da Amazon. Gli ordini possono essere First Order o Back Order, e avranno diversi termini di consegna, inoltre possono provenire da qualsiasi magazzino di Amazon (Fulfillment Centers). La conferma dovrà essere regolata perché potrebbe essere addebitato (Chargebacks) se non si spediscono tutte le unità confermate.

Cuentas Vendor gestión Amazon
Amazon gestión cuentas Vendor

Politiche Amazon, ti accompagniamo durante tutto il processo

Una volta che gli ordini sono accettati, è importante che siano spediti all’interno della Finestra di Consegna (Delivery Window) presente nella PO. Inoltre, devi assicurarti che gli articoli che spedisci siano conformi alle politiche di preparazione che Amazon richiede per ogni articolo (è importante che tu sia aggiornato su queste politiche di preparazione, perché cambiano nel tempo e Amazon di solito applica oneri finanziari se non vengono rispettate).

 

Una volta impacchettato il prodotto (è importante che il Vendor rispetti il codice SSCC, poiché facilita la ricezione ad Amazon ed evita ritardi nella consegna), il trasporto al Fulfillment Center di Amazon è importante che avvenga con una società di trasporto che conosce le politiche di consegna di Amazon. Prima della consegna, bisogna assicurarsi che la compagnia di trasporto abbia concordato il tempo di consegna (prenotazione) e che trasporterà la merce come Amazon ha richiesto. In caso contrario, non sarà ricevuto o la consegna sarà rifiutata, il che si tradurrà in oneri finanziari per la mancata consegna oltre alla perdita della vendita.

 

Quando il prodotto è stato spedito ad Amazon, è il momento di emettere la fattura ad Amazon. Amazon può applicare addebiti per mancata consegna (chargebacks per mancata consegna, o Shortage Claims se non si ricevono tutte le unità confermate), può anche applicare Debit Notes per adeguare il pagamento ai prodotti ricevuti, per adeguare il pagamento secondo gli accordi presi nel contratto (per esempio contributi di marketing), ecc.

Risolviamo i tuoi incidenti con Amazon

Se credi che ci sia un problema o un errore nella fatturazione di Amazon (fattura versus spese, consegne, contributi contrattuali, ecc.), dovrai presentare una causa per reclamare le differenze e seguire il processo di «Claim» stabilito da Amazon.

 

Sì, è un processo che bisogna conoscere e dedicare risorse per seguire giorno per giorno. Altrimenti, probabilmente non sarà redditizio.

 

Nozama ha sviluppato un team di persone e strumenti software che facilitano l’intero processo.

 

Il nostro team esaminerà gli ordini (Purchase Orders) e li passerà al tuo sistema ERP o sistema interno di controllo dello stock (è possibile automatizzare) e si assicurerà che siano confermati e spediti in tempo. Dopodichè, seguiremo la spedizione con la compagnia di trasporto assicurandoci che il booking sia fatto in tempo e che la merce sia consegnata all’interno della Delivery Window e preparata secondo i requisiti di Amazon. Per realizzare tutto questo abbiamo un team di Tracking, Logistica, Spedizione, Fatturazione e Reclami che si occuperà di tutto il processo per te.

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