5 Consigli per ottimizzare le tue immagini su Amazon
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5 Consigli per ottimizzare le tue immagini su Amazon

5 Consigli per ottimizzare le tue immagini su Amazon

5 Consigli per ottimizzare le tue immagini su Amazon

  • Ottimizza le tue immagini su Amazon e offri una fotografia di qualità accattivante, fornisci informazioni e rappresenta fedelmente il prodotto che vendi.
  • Fai attenzione ad aspetti fondamentali come il nome, le parole chiave, le dimensioni, il formato o il colore in modo che le tue immagini vengano visualizzate correttamente sulla piattaforma.

 

È stato dimostrato che le immagini influenzano strettamente il successo delle tue vendite. Da un lato, servono da richiamo per attirare l’attenzione dei tuoi potenziali acquirenti e, dall’altro, descrivono in maniera chiara il prodotto che stai vendendo.

Quando si acquista online, il cliente non ha la possibilità di vedere il tuo prodotto come farebbe in un negozio fisico. La decisione di acquisto è altamente influenzata dalle immagini che riguardano i tuoi prodotti. Da qui l’importanza di ottimizzarli prima di pubblicarli su qualsiasi e-commerce o marketplace come Amazon.

5 Consigli per ottimizzare le tue immagini su Amazon

Ecco alcuni consigli per aiutarti a raggiungere questo obiettivo.

Denomina correttamente le tue immagini e aggiungi delle parole chiave:

Quando pubblichi le immagini dei tuoi prodotti su qualsiasi piattaforma digitale, compreso Amazon, ti raccomandiamo di nominarle in modo chiaro e descrittivo. Tieni presente che le immagini che aggiungi alle tue pagine A+ o ai tuoi store vengono salvate nella tua libreria personale memorizzata nel cloud. Se sono ben nominati, sarà più facile per te localizzarle quando avrai bisogno di usarli di nuovo.

Oltre a nominare correttamente le tue immagini, è importante che all’interno di esse inserisca alcune parole chiave. Le keywords ti aiuteranno a classificare il tuo prodotto all’interno della sua categoria e a posizionarlo al meglio nei risultati di ricerca di Amazon.

Cura l’immagine principale del tuo prodotto su Amazon:

È meglio inserire sette immagini per ciascun prodotto, ma è essenziale prestare attenzione a soddisfare i requisiti stabiliti da Amazon per la prima immagine, in modo che il tuo listing rimanga attivo e attiri potenziali acquirenti.

Amazon esige che nell’immagine principale, venga visualizzato il 92% – 98% del tuo prodotto e che venga esposto su uno sfondo bianco. L’articolo dovrebbe occupare la maggior parte della struttura. Evita di lasciare troppo spazio bianco intorno al tuo prodotto perché Amazon ritaglierà e regolerà automaticamente le dimensioni della tua foto, riducendo la definizione dell’immagine.

Per alcuni prodotti come i mobili sarà essenziale includere le misure insieme alle immagini o creare una scala o un riferimento reale riguardo le sue dimensioni. Per altri articoli come gli integratori alimentari, sarà essenziale mostrare la loro ultima versione o la loro confezione.

Assicurati che abbiano la giusta dimensione:

Come per Google, Amazon penalizza le pagine che impiegano più tempo a caricarsi e a mostrare il contenuto all’utente a causa del loro peso elevato, in quanto non offrirebbero un’esperienza di navigazione ottimale.

Dovrai ottimizzare le dimensioni delle tue immagini secondo le misure raccomandate da Amazon in ogni caso, per evitare che siano pixelate o troppo pesanti. Anche se la piattaforma facilita questa ottimizzazione negli stores o nelle A+ abbassando il peso delle tue immagini senza intaccare la loro qualità, ciò non accade nelle pagine delle caratteristiche dei tuoi prodotti.

Amazon esige che la risoluzione delle immagini che inserisci all’interno della pagina delle caratteristiche, sia un minimo di 1000 x 1000 pixel e un massimo di 2000 x 2000 pixel. In questo modo, la piattaforma potrà attivare l’opzione dello zoom automatico in modo che i prodotti possano essere visualizzati nello specifico, se il cliente lo desidera.

Scegli il formato di compressione raccomandato

I formati di compressione influenzano anche la qualità e la visualizzazione delle fotografie. In questo senso, è consigliabile lavorare con formati accettati che possono essere elaborati nella maggior parte dei browser e piattaforme digitali.

Amazon vuole assicurarsi che tutti i suoi clienti possano visualizzare il tuo prodotto e quindi ti consiglia di caricare le tue immagini in formato.jpg o.jpeg. Questo formato è universale e offre il miglior rapporto tra dimensioni e qualità dell’immagine.

Presta attenzione al suo sistema cromatico: 

Un altro dei fattori fondamentali per ottimizzare le tue immagini su Amazon è adattare il loro sistema di colori al canale che userai in ogni caso. Bisogna sapere che vi sono tre profili di colore differenti principali, CMYK, RGB e sRGB, e ognuno di essi è destinato ad un uso specifico. Usa l’RGB o l’sRGB per condividere le tue immagini sui media digitali.

Tieni presente che anche se il profilo del colore RGB presenta un aspetto più ampio e permette più transizioni di colore rispetto all’ sRGB, questo può essere elaborato solo da alcuni monitor.

Amazon visualizzerà quindi le tue foto in un sistema di colori sRGB, lo standard supportato per tutti i dispositivi digitali usati negli ambienti quotidiani.

Se non ottimizzi correttamente il sistema dei colori e carichi le immagini dei tuoi prodotti in CMYK o RGB, Amazon le convertirà automaticamente in sRGB e, a seconda del tipo di immagine, i colori potrebbero non essere esattamente come li hai caricati.

Oltre a questi cinque consigli, le tue immagini dovrebbero sempre essere le più chiare, descrittive e realistiche possibile. Ispira fiducia nel cliente e aiutarlo a capire come sarà realmente il prodotto che acquista. Evita fotografie fuorvianti o confuse e apporta la maggiore credibilità possibile.

Da Nozama possiamo aiutarti a scegliere le immagini più rilevanti per ogni tipo di prodotto e ottimizzarle prima di pubblicarle. Se questi 5 consigli per ottimizzare le tue immagini su Amazon ti hanno aiutato, sarai interessato a come migliorare le pagine dei tuoi prodotti su Amazon con i video.

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