La fidelizzazione dei clienti come strategia di conversione su Amazon
- Creare un programma di fidelizzazione di successo è la miglior strategia di marketing
- Progetta un modello di attività adatto alle richieste dei clienti
Il fallimento di un’azienda è assicurato se l’esperienza d’acquisto del cliente non è positiva. Per questo, ogni azienda deve creare un piano di fidelizzazione adattato alle esigenze dei suoi clienti per soddisfare i suoi desideri, per trattenerli come utenti oltre che incoraggiare la loro raccomandazione ad altri possibili consumatori.
Offrire al cliente una buona esperienza d’acquisto
Lavorare nella fidelizzazione dei nostri clienti è più economico che sviluppare strategie d’acquisizione di lead. Il ritorno all’investimento è assicurato, cioè, l’azienda investe meno in pubblicità e in marche perché il cliente già conosce la nostra marca. Inoltre, sa come acquistare sulla piattaforma e che prodotti soddisfano le sue richieste pertanto è più semplice incentivare ad acquistare di nuovo rispetto ad altri utenti che ci conosce.
Inoltre, se diventano potenziali clienti, aumentano la loro frequenza di acquisto, si diffonde la notorietà e la reputazione della marca e inoltre, promuove i nostri prodotti e servizi nella loro cerchia di contatti naturalmente, il ché ci porta a raggiungere nuovi clienti e fomentare le vendite e persino la diffusione.
Certamente, la cosa migliore da fare è che i tuoi clienti siano promotori del tuo marchio per ridurre il CAC, (costo d’acquisizione del cliente), una delle migliori strategie di marketing.
Fare uno studio di mercato e conoscere i tuoi clienti
Non tutti i clienti cercano la stessa cosa, pertanto è raccomandabile conoscere i loro gusti e preferenze per progettare strategie di contenuto adattate, offrire quello che aspettano dalla vostra azienda e così incentivare questo senso di appartenenza.
In questo caso, la creazione di contenuto è il miglior strumento per arrivare al destinatario finale. A partire da questa risorsa generiamo risposte a: Come si comporta il lead durante l’acquisto, che cosa cerca, cosa vuole dalla compagnia e se finalmente trova ciò di cui ne ha bisogno. La chiave è misurare tutti gli impatti dell’utente sulla piattaforma con strumenti di monitoraggio per implementare strategie di conversione e creare notorietà in diversi target.
Strategie di fidelizzazione su Amazon
Amazon è diventato uno dei più grandi motori di ricerca del mondo per adattare i suoi servizi ai gusti e preferenze del compratore e facilitando loro il processo d’acquisto. Ha inoltre creato comunità e senso di permanenza tra venditori e compratori del marketplace.
D’altra parte, il suo servizio clienti è impeccabile. La piattaforma dispone di una comunità di milioni di utenti che ogni giorno esprimono le loro opinioni sul suo catalogo illimitato di prodotti e ricevono una risposta immediata. Jeff Bezos ha sempre affermato «ossesionare il cliente non i consumatori» ed è questa la garanzia del suo successo.
Così è nato Amazon Prime, un programma importante dove l’utente può usare in modo esclusivo Servizi Premium. Infatti, il cliente lo percepisce come un privilegio ed è disposto a pagare una quota per poter godere di tutti i vantaggi di questo servizio.
Infine, vale la pena notare che, grazie al programma di fidelizzazione usato dal gigante del commercio elettronico, lo shopping online è ora più popolare che mai. Essendo questo il momento giusto per fomentare la trasformazione digitale e nella convergenza dei media.
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