Amazon al CES 2023: tutte le novità presentate
31989
post-template-default,single,single-post,postid-31989,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,has-button-generator,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-18.0.8,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Amazon al CES 2023: tutte le novità presentate

Amazon al CES 2023: tutte le novità presentate

 

  • Il CES è l’evento tecnologico mondiale più importante, dove si presentano tutte le novità che segneranno gli eventi dei prossimi anni.
  • La compagnia di Jeff Bezos ha presentato una varietà di prodotti, funzioni ed esperienza in molti ambiti con cui continuare a cambiare la vita dei consumatori.

 

Il Consumer Electronic Show 2023 si è svolto a Las Vegas. Ha portato con sé una serie di innovazioni nel settore tecnologico e, naturalmente, Amazon ha mostrato i suoi progetti più potenti e innovativi. Dall’integrazione dello standard Matter in gran parte del suo catalogo per la casa collegata, ai nuovi dispositivi di sicurezza o alle collaborazioni con Panasonic o Disney per migliorare l’esperienza dell’utente.

È evidente che tutti i nuovi prodotti presentati non saranno disponibili immediatamente, ma danno un’idea delle prospettive che guideranno il mercato nei prossimi anni.

Se vuoi conoscere tutte le novità presenta alla fiera tech più importante del mondo, continua a leggere.

La rivoluzione di Matter

Per iniziare, cos’è Matter? Si tratta di uno standard sviluppato dalla Connectivity Standards Alliance, organizzazione composta da compagnie come Amazon, Apple, Google, Huawei, IKEA, LG e Samsung tra le tante. Con Matter ciò che mira è standardizzare la connessione tra sistemi e dispositivi domestici per abilitare il funzionamento tra essi.

Finora, i dispositivi Alexa ed Echo erano già compatibili con oltre 140 milioni di modelli di dispositivi di automazione domestica e con oltre 300 milioni di dispositivi intelligenti. Ma, nel 2022 Amazon cominciò a fornire supporto per Matter in 17 dei suoi gadget a controllo vocale, tramite cavi, interruttori e lampadine.

Ed è stato adesso, nel CES, quando è stata annunciata la fase successiva del lancio, che arriverà fino a oltre 100 milioni di dispositivi affinché, una volta completata, costituire lo spazio più grande del mondo compatibile con Matter.

Ma l’azienda va oltre ciò che si riferisce alla casa connessa, visto che è stato annunciato il lancio dei nuovi prodotti come termostati, tende e sensori. Inoltre, tutti questi, dispongono di tecnologie sempre più all’avanguardia che ne renderanno più veloce ed economico il loro funzionamento, come Bluetooth Low Energy, Thread e Zigbee. In questo modo, gli utenti potranno combinare e unire dispositivi domestici intelligenti di una grande varietà di marche con la sicurezza che sempre funzioneranno.

Collaborazioni per arrivare oltre e meglio

Da un lato, risulta specialmente importante la collaborazione tra Amazon e Disney per la creazione di «Hey Disney!» Si tratta di un’esperienza rivoluzionaria che collegherà Alexa con l’universo Disney, Pixar e Star Wars, consentendo agli utenti di interagire con oltre 20 personaggi per ascoltare frasi, giocare a quiz, sperimentare paesaggi sonori e altro ancora. Questo servizio sarà presto disponibile su abbonamento (disponibile nell’Alexa Skills Store e su Amazon Kids+ negli Stati Uniti) e nelle stanze d’albergo dei Disney Resort.

Inoltre, l’azienda di Seattle ha stretto una partnership con Josh.ai per dimostrare il pieno potenziale della casa connessa attraverso più assistenti. In questo modo, mentre il sistema d’intelligenza domestica Josh.ai controlla la casa intelligente e i suoi dispositivi associativi, gli utenti potranno usare Alexa simultaneamente per realizzare comandi vocali.

Un passo in più verso le macchine intelligenti

Proseguendo con le partnership, Amazon ha annunciato che, insieme a Panasonic, sta lanciando una prima collaborazione nel settore dell’infointrattenimento tra Alexia e SkipGen. In questo modo, si darà ai clienti di Echo Auto la possibilità di personalizzare le funzioni di controllo dell’auto, di monitoraggio e controllare dispositivi domestici intelligenti, ottenere bollettini meteo, riproduzione di mezzi senza connessione e navigazione.

Inoltre, verso la fine di quest’anno, i conducenti di veicoli elettrici negli Stati Uniti potranno richiedere ad Alexa la posizione di oltre 150.000 stazioni di ricarica pubbliche in tutto il paese. Quando lo faranno, riceveranno una lista con la distanza da esse e del tipo di presa che usano, potendo anche dirigersi velocemente e semplicemente fino alla loro localizzazione.

E infine… Amazon Astro

Non è WALL-E, ma ci somiglia. Il robot intelligente di Amazon ha suscitato un’ondata di entusiasmo tra gli appassionati di tecnologia per anni, e al CES 2023 abbiamo avuto modo di vederlo meglio in azione. Astro è dotato dei più recenti sviluppi in termini di intelligenza artificiale, visione computerizzata, sensori all’avanguardia e informatica, sia vocale che perimetrale. La sua missione? Essere utile e pratico per un uso quotidiano dentro casa.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.