Amazon e la rivoluzione del sistema globale di compravendita
32019
post-template-default,single,single-post,postid-32019,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,has-button-generator,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-18.0.8,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Amazon e la rivoluzione del sistema globale di compravendita

Amazon e la rivoluzione del sistema globale di compravendita

 

Sono passati quasi 30 anni da quando il mondo ha visto nascere Amazon, il gigante dell’e-commerce. Oggi ci risulta quasi impossibile immaginare una vita senza, perché comprare online rende la vita molto più facile per tutti.

Che tu preferisca usare il computer o il cellulare, Amazon offre un’interfaccia molto semplice e intuitiva che ti permetterà di acquistare quasi tutto in pochi secondi. Ma, anche se può essere difficile da credere, soprattutto per le generazioni più giovani, lo shopping non è sempre stato così semplice e veloce.

Di seguito ti forniremo un riassunto di come il marketplace più popolare abbia rivoluzionato il modo di fare acquisti oggi. Non puoi perdertelo!

 

Trasformazione fin dall’inizio

Sapevi che Amazon ha iniziato vendendo libri? Sì, proprio così! Il cambiamento è stato radicale, sia nel mondo esterno che all’interno dell’e-commerce stesso.

Nello stesso modo in cui si è passati dal semplice acquisto di libri al trovare un’enorme gamma di prodotti che aspettano di essere scoperti e consegnati a casa tua, anche la trasformazione dell’acquisto di beni e servizi è cambiata in modo significativo. Scopri come fu il processo:

Comodità: come abbiamo detto, oggi da quasi ogni luogo e con pochi clic puoi comprare un’ampia varietà di prodotti e averli con te in pochi giorni. In passato, bisognava recarsi nei negozi, scegliere ogni prodotto, effettuare le transazioni economiche e tornare a casa. Se la pazienza non è uno dei tuoi punti di forza, potresti trovare interessante il sistema originale; tuttavia, noi di Nozama apprezziamo la comodità di fare acquisti da un luogo tranquillo e silenzioso e l’enorme vantaggio di non doverti spostare: un vero lusso!

Riduzione dei prezzi: In molti prodotti si è registrata la tendenza a ridurre i prezzi, con grande vantaggio per i clienti. Il modello di business offerto da Amazon consente ai costi di essere competitivi, in quanto i clienti sono in grado di confrontare articoli simili e scegliere i venditori che offrono le offerte migliori. In questo modo abbiamo la possibilità di scegliere prodotti con un allettante rapporto qualità-prezzo senza doverci recare in diversi negozi fisici. Lavoro di ricerca senza uscire di casa.

Accesso al mercato globale: a prima vista si potrebbe pensare che questo punto sia più vantaggioso per il venditore ed è proprio grazie alla nascita di Amazon che alcuni rivenditori hanno visto la loro attività espandersi non solo a livello nazionale, ma anche internazionale. Pensiamo, per esempio, a un’azienda che ha iniziato con un account Seller in Spagna: con il passare del tempo questi venditori hanno potuto constatare come Amazon abbia ampliato il numero di piattaforme europee in cui opera e ad oggi hanno la possibilità di commercializzare i loro prodotti nel Paese, ma anche in Regno Unito, Italia, Francia, Germania, Polonia, Svezia, Paesi Bassi, Belgio… Sembra una buona idea, no? Ma, se ci pensiamo bene, non sono solo i rivenditori a beneficiarne… grazie a questa espansione, ora abbiamo facile accesso ai prodotti di altre regioni. È un triplo win: vincono i clienti, vincono i venditori e vince Amazon.

 

Innovazione settoriale e nuove fonti di occupazione

Una delle meraviglie raggiunte da Amazon è il poter rivoluzionare settori che già esistevano prima della sua creazione. È il caso della logistica che, grazie alla nascita e all’enorme sviluppo che ha avuto il marketplace, si è evoluta in modo tale da consentire consegne sempre più rapide ed efficaci per soddisfare le aspettative dei clienti finali e del colosso delle vendite. Inoltre, grazie al servizio Prime, si è posizionata come pioniere delle consegne rapide e a basso costo.

La tecnologia è un altro settore che ha subito trasformazioni dopo la creazione di Amazon. Conoscete l’acronimo AWS? Amazon Web Services è una piattaforma creata per offrire servizi come archiviazione dei dati, database, intelligenza artificiale e sicurezza, che consente alle aziende e agli sviluppatori di tutto il mondo di creare e gestire applicazioni, nonché di espandere il business in modo sicuro e rapido, senza la necessità di investire in infrastrutture, poiché queste vengono create nel cloud. Anche Alexa, il famoso assistente domestico virtuale, è una creatura di Amazon: quella sì che la conosci, vero? Sicuro che ce l’hai persino in casa!

Infine, merita una menzione speciale il fatto che grazie alla creazione di Amazon e al suo innovativo modello di business, molte persone hanno ora un posto di lavoro. Non ci riferiamo solo ai venditori di prodotti, ma anche all’intero staff dell’e-commerce stesso: personale di magazzino, spedizioni, servizio clienti, sviluppo commerciale, informatici… la lista è infinita! E, naturalmente, aziende come Nozama che sono diventate esperte di Amazon per aiutarti a ottenere il massimo profitto da questa piattaforma commerciale.

Come puoi vedere, Amazon ha trasformato notevolmente il modo in cui facciamo acquisti oggi. Tanto che in soli 30 anni comincia a sembrare impossibile immaginare che l’unico modo per acquistare i prodotti sia solo di persona. È questa la portata reale della tecnologia, delle idee rivoluzionarie e dei modelli commerciali funzionali.

 

 

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.