Campagne automatiche o manuali: qual è la migliore
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Campagne automatiche o manuali: cosa sono e qual è la migliore

Campagne automatiche o manuali: cosa sono e qual è la migliore

 

  • Entrambe si basano sull’uso di parole chiave per aiutare i clienti a trovare il tuo prodotto.
  • L’uso dell’una o dell’altra dipenderà dai bisogni di ogni venditore, dal tipo di prodotto e dalla strategia di vendita che si vuole seguire.

 

L’uso di campagne pubblicitarie sta diventando imprescindibile per vendere i tuoi prodotti su Amazon in modo stabile e sicuro. Tuttavia, molte volte può essere complicato sapere qual è l’opzione migliore tra tutte quelle disponibili nella sezione Sponsored Products.

Alla domanda  in che tipo di campagna pubblicitaria è preferibile investire , nell’automatica o nella manuale, da Nozama Solutions abbiamo le idee chiare: in entrambe.  Nel modello ibrido si retroattivano i due tipi di campagne pubblicitarie, perciò viene considerato il più efficace la maggior parte delle volte, visto che si possono usare i dati rinvenuti da una campagna per trarre vantaggio da un’altra.

D’altra parte, è importante sottolineare che il fattore decisivo in una campagna all’interno di Amazon sono le keywords, attraverso le quali riuscirai a raggiungere i clienti potenziali.

In seguito, ti spieghiamo in cosa consiste ogni tipo di campagna e come puoi trarne beneficio.

Campagne automatiche

Sono l’ideale per entrare in contatto col sistema di pagamento con un clic (PPC). In questo caso, è proprio Amazon che si occupa di selezionare le parole chiave che guideranno i clienti fino al tuo prodotto.

Una volta selezionati gli articoli dell’inventario que vuoi pubblicizzare, la piattaforma ti lascia scegliere il tipo di coincidenza, vale a dire, con che tipo di prodotti o termini di ricerca vuoi che vengano messi in relazione i tuoi:

Coincidenza vicina: parole o prodotti relazionati che sarebbero i termini descrittivi del tuo prodotto, in base ai titoli, descrizioni, bullet points, ecc.

Coincidenza lontana: prodotti che hanno a che vedere ma sono più lontani.

Prodotti complementari: ti mette in relazione con i prodotti della competenza.

Prodotti relazionati: ti mette in relazione con prodotti dello stesso settore ma che non sono esattamente della competenza. Per esempio, se la nostra parola chiave è «gin premium», il browser stabilirà la concordanza con tutto ciò che ha a che vedere con il gin, inclusi bicchieri, spezie o un libro per elaborare dei cocktails.

A seconda della strategia che adotti, dovrai aumentare l’offerta per un tipo di coincidenza o un altro per posizionare meglio il tuo prodotto nella piattaforma. Inoltre, esiste la possibilità di bloccare gli articoli con i quali Amazon ti mette in relazione se non ti interessa quel tipo di concordanza.

Campagne manuali

In questo caso, essendo tu il venditore, scegli le parole chiave che guideranno la tua campagna segmentando gli annunci. Per riuscirci, fai un bel keyword research e stabilisci il tipo di segmentazione che si adatta meglio agli obiettivi della tua attività. Esistono tre tipi di concordanza o coincidenza:

Concordanza ampia: Amazon potrà aumentare la portata della tua parola chiave usando delle variazioni come plurali, abbreviazioni, uso di una sola parola (nel caso in cui una parola chiave è composta da più di una), cambio dell’ordine o aggiunta di termini.

Concordanza di frase: è più restrittiva della precedente e ha bisogno che la keyword appaia esattamente come l’hai scritta.

Concordanza esatta: si mostreranno unicamente gli annunci se si usa il termine che hai selezionato.

Tuttavia, l’aspetto più importante delle campagne manuali è la possibilità di realizzare offerte per ogni parola chiave. Questo comporta lo sviluppo di diverse strategie per ottenere un profitto maggiore in base al tuo budget.

Campagne ibride: l’opzione più completa

In generale, le campane automatiche sono l’ideale per lanciare un nuovo prodotto dentro Amazon. Questo è dovuto al fatto che all’inizio è complicato sapere quale sarà il comportamento dei compratori. Inoltre, non si sa neanche quali siano i termini di ricerca che si usano per trovarlo o quale sia lo stato di quel mercato.

D’altra parte, le campagne manuali sono molto utili quando si conosce molto bene il settore, la competenza e quando sono chiare le keywords. In questo modo, sarà più semplice pubblicizzare i tuoi prodotti dove vuoi e quando vuoi.

Da Nozama Solutions pensiamo che l’ideale è combinare entrambi i modelli, iniziando con una campagna automatica dalla quale estrarre le parole chiave col profitto migliore e osservare come si comportano i prodotti pubblicizzati. In seguito, puoi iniziare ad usare la manuale, controllando le keywords come preferisci, investendo più o meno fondi per controllare la campagna in un modo più completo.

Tuttavia, passare dalla campagna automatica a quella manuale non significa abbandonare la prima, dato che è una buona opzione mantenerle entrambe attive e usarle contemporaneamente, ottenendo in questo modo risultati e profitto dalle parole chiave che possono essere decisivi per raggiungere il successo.

 

 

 

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