Come aprire un account Amazon Vendor
31444
post-template-default,single,single-post,postid-31444,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-18.0.8,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Come aprire un account Amazon Vendor

Come aprire un account Vendor

Come aprire un account Amazon Vendor

  • Le marche possono aprire un account Vendor solo su invito di Amazon, che acquista prodotti all’ingrosso dal marchio per poi venderli direttamente agli utenti finali. 
  • Il produttore o il distributore pubblica soltanto i propri articoli sul marketplace, non preoccupandosi dei prezzi finali, della gestione logistica o dei costi di spedizione.

 

Nonostante iniziare a vendere su Amazon possa sembrare un compito semplice, la verità è che sarà più o meno complicato, in base ai tipi di account. Non richiede gli stessi sforzi e la stessa conoscenza tecnica vendere prodotti al cliente finale utilizzando la piattaforma Amazon per creare un account Seller, che venderli direttamente ad Amazon, in modo che l’azienda stessa, e non il venditore, gestisce l’intero processo come nel caso degli account Vendor. 

Il tipo di account Vendor si rivolge a fornitori e produttori che non trattano con il cliente finale ma che vendono i loro prodotti all’ingrosso ad Amazon, in modo che la stessa azienda statunitense li offra direttamente ai suoi utenti utilizzando la sua piattaforma ed etichettandoli come articoli «Venduti e gestiti da Amazon».

In questo caso, la vendita è limitata ad Amazon come distributore ed automaticamente, questo prodotto diventa Prime con tutti i vantaggi che questo comporta.  Pertanto, il Vendor non si incarica delle spese di spedizione al cliente, né deve tracciare queste stesse spedizioni. Ma, d’altra parte, non può esercitare alcun controllo sui prezzi di vendita dei suoi prodotti, né può avere alcuna informazione sulle condizioni di acquisto che vengono offerte agli utenti.  Inoltre, dovrete incaricarvi delle spese di spedizione ai depositi di Amazon e del tracciamento di tali spedizioni ai depositi. 

Chi può aprire un account Vendor su Amazon?

Non tutte le marche possono aprire un account in questa modalità. L’accesso ad Amazon Vendor Central è limitato. È Amazon stesso che seleziona i venditori che possono parteciparvi attraverso un invito preventivo che possono ricevere per email o per telefono. Una volta che i termini del contratto sono stati negoziati tra le due parti, la società di Jeff Bezos si occuperà di aprire l’account nel paese concordato e facilitare l’accesso al pannello di controllo, al fornitore.

Normalmente, Amazon è interessato ai venditori che hanno già un alto volume di vendite nella loro modalità Seller e offre loro di diventare un Vendor. Lo fa anche con marche conosciute, con fornitori interessanti che trovano attraverso i loro dati Seller o con fabbricanti di prodotti interessati ad inserire la propria marca, come nel caso di Vendor Manufacturer.

A differenza di coloro che aprono un account Seller, i Vendor non devono pagare una quota fissa mensile, dovranno farlo soltanto se vogliono accedere a determinati servizi come l’anticipo del magazzino, i rapporti premium di Analytics o creare campagne di AMS o AMG, ad esempio.

Una volta aperto l’account Vendor, il produttore o fornitore deve pubblicare i prodotti sulla piattaforma, indicando il prezzo di vendita con cui venderà ogni articolo ad Amazon e il prezzo consigliato per la vendita finale al cliente. A partire da questo momento, i prodotti non appariranno più direttamente attivi sulla piattaforma. Ci sarà un periodo di approvazione, che può durare più di 30 giorni, in modo che Amazon analizzi la domanda di ciascuno di essi e decidere se comprarli, ordinarli, immagazzinarli ed infine venderli al prezzo stabilito dal suo algoritmo di vendita.

Ti spieghiamo le differenze tra account Seller e account Vendor su Amazon in modo che tu possa valutare quale sia quello più adatto alla tua attività.

NIVEL:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.