Come far funzionare correttamente le campagne Amazon
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Come far funzionare correttamente le campagne Amazon

Come far funzionare correttamente le campagne Amazon

Come far funzionare correttamente le campagne Amazon

  • Amazon Advertising è un sistema di pubblicità Pay-Per-Click dove i venditori possono pubblicizzare i loro prodotti in diversi modi sul più grande Marketplace del mondo.
  • Enlace permanente a Il programma Subscribe & Save di Amazon per i venditori

Tipi di annunci nelle campagne pubblicitarie Amazon

I tipi di annunci che possiamo usare nelle campagne pubblicitarie Amazon sono: Prodotti sponsorizzati (Sponsored Products) : Possono essere configurati automaticamente o manualmente con targeting orientato a parole chiave (keywords) o prodotti. Sponsored Brands (Marchi Sponsorizzati): Possono essere di tre tipi: orientati alla scheda del prodotto, allo Store o al Video. Il targeting può essere verso parole chiave, prodotti concreti o categorie di prodotti.  Sponsored Display: Permette un targeting orientato a prodotti o categorie, oltre che al pubblico di Amazon. Inoltre comprende anche il remarketing di acquisti o visite ai nostri prodotti o a quelli dei nostri concorrenti.

Cosa c’è da considerare prima di lanciare le vostre campagne?

La prima cosa da controllare prima di lanciare una campagna Amazon Adversiting è la sua lista di prodotti:

  • I titoli son ben scritti e forniscono tutte le informazioni del tuo prodotto?
  • Hai immagini rappresentative e infografiche con i punti salienti dei prodotto?
  • I tuoi <<bullet point>> o punti elenco descrivono chiaramente i benefici del prodotto?
  • Hai una pagina A+ con ampie informazioni sui prodotti?
  • Hai delle recensioni con un punteggio alto?
  • Hai controllato le tue backend keywords?
  • Hai un prezzo adeguato e competitivo?
  • Hai abbastanza prodotti in stock per gli ordini?

Se hai risposto si a tutte queste domande sei pronto a lanciare il tuo prodotto su Amazon Advertising.

Il passo successivo è di eseguire una ricerca completakeyword research del tuo prodotto, analizzare le tendenze, i concorrenti diretti, le long tails del tuo prodotto, i volumi di ricerca e le difficoltà di queste parole chiave. Inoltre è utile anche valutare il budget che hai per lanciare le tue campagne e il tipo di campagna che hai intenzione di realizzare.

Perché le campagne pubblicitarie non funzionano?

A volte, possiamo avere una campagna realizzata che funziona per diversi mesi e da buoni risultati, ma quando smette di funzionare, l’ACOS aumenta, i prodotti non si vendono e cominciamo ad avere consumi eccessivi. Se vuoi saperne di più sui diversi tipi di KPI utilizzati per misurare l’efficacia nelle campagne Amazon Advertising visita la nostra sezione Amazon University.

Anche se abbiamo una pagina dettagliata e perfetta con tutti i dati di cui il cliente ha bisogno per poter prendere una decisione sull’acquisto, può essere che la qualità del prodotto non sia quella che si aspetta. Questo può portare ad un aumento di recensioni negative, un fattore importante quando si acquista su Amazon.

Un altro grande errore su Amazon Advertising è la mancanza di una strategia chiara a lungo termine. Come per ogni strategia, bisogna seminare e poi raccogliere. Pensare e valutare a breve termine è uno dei grandi errori della maggior parte dei venditori di Amazon. Oltre alle campagne di Sponsored e Display, abbiamo anche la possibilità di realizzare campagne di remarketing. Questo tipo di campagna permette un targeting più efficace, dato che avrà un impatto solo su quelle persone che hanno mostrato interesse in una specifica categoria o lo stesso tipo di prodotto.

Nozama può aiutarti a creare e ottimizzare le tue campagne pubblicitarie su Amazon per migliorare le tue vendite.

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