Come generare traffico esterno alla tua Amazon Store
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Come generare traffico esterno alla tua Amazon Store

Come generare traffico esterno alla tua Amazon Store

  • Nonostante la grande importanza che Amazon ha acquisito nel modo in cui i consumatori comprano, gran parte del traffico continua generandosi attraverso canali esterni al marketplace.
  • Sapere come gestire questo traffico e come reindirizzarlo alla tua Store su Amazon può essere fondamentale per il successo della vostra attività.

 

È evidente che il panorama dello shopping online è cambiato dopo l’arrivo di Amazon nelle case di tutto il mondo. Attualmente, è strano trovare qualcuno che non abbia trovato un determinato prodotto sul marketplace. Gli ultimi dati indicano infatti che circa il 60% delle persone utilizza Amazon come motore di ricerca predefinito per l’acquisto di prodotti, prima di Google.

Ma, nonostante questo, e come abbiamo sottolineato in altre occasioni, c’è ancora un 40% di persone che continua a cercare prodotti in modo «tradizionale» utilizzando i motori di ricerca tradizionali.  Questa percentuale, sebbene inferiore alle altre, non è irrilevante e può fare la differenza tra avere successo o meno.

È quindi fondamentale curare l’immagine sia all’interno della piattaforma di Jeff Bezos sia all’esterno, prestando attenzione a tutti i dettagli che possono far sì che un potenziale cliente finisca per visitare il vostro negozio.

In questo post ti daremo alcuni suggerimenti e idee per attirare il maggior traffico esterno possibile sulla vostra Store.

Modi per generare traffico esterno alla Store

Esistono diversi modi per portare i clienti che navigano su Internet al vostro negozio Amazon, ma non ce n’è uno che prevalga sugli altri e la scelta migliore è sempre una combinazione di tutti.

LA TUA PAGINA WEB DEL COMMERCIO ELETTRONICO

Reindirizzare a Amazon i clienti che comprano sulla tua pagina? Sembra contraddittorio, vero? Ma non lo è. Contare con una pagina web in cui vendere i tuoi propri prodotti ti aiuta in due modi ad aumentare le tue vendite su Amazon:

  1. In primo luogo, potete separare le audience che vi raggiungono, conoscendo meglio il vostro target di riferimento e avendo la possibilità di applicarvi il remarketing o di generare audience specifiche a cui rivolgervi sul marketplace.
  2. In secondo luogo, potete raccogliere gli indirizzi e-mail dei vostri acquirenti, che vi permetteranno di fare e-mail marketing con essi e di offrire i vostri prodotti anche su Amazon, sfruttando i servizi che questa modalità offre loro come valore aggiunto.

Ma questo come può essere vantaggioso all’interno di Amazon? Affinché la visibilità all’interno dell’azienda di Jeff Bezos funziona «premiando» gli account che soddisfano adeguatamente le richieste dei consumatori, in modo che un maggior volume di vendite si trasformi in un maggior numero di visite e, quindi, di vendite.  Questo si conosce come effetto volante su Amazon.

USARE SOCIAL NETWORK E INFLUENCER

Uno studio realizzato da Insider Intelligence assicura che il 40% dei consumatori statunitensi di età compresa tra i 18 e i 24 anni utilizza TikTok e Instagram per iniziare la ricerca di prodotti.  Per questo motivo risulta importante disporre profili in Social Network, almeno quelli in cui il tuo pubblico obiettivo è più presente.

Inoltre, devi curare l’immagine che dai in essi visto che sono la tua vetrina al mondo. Per questo, pubblica contenuti di qualità, che ti rappresentino e faccia sentire gli utenti identificati con il tuo marchio. Se tutto questo è unito con riferimenti e link ad Amazon, con il valore aggiunto e comodità di pagamento che questo comporta per gli utenti, aumenterete il vostro traffico verso la Store.

Un’altra buona iniziativa è la collaborazione con Influencers che pubblicizzino i tuoi prodotti. Si tratta di una pratica che aumenta la conversione in quanto genera fiducia nei consumatori, che vedono che i prodotti sono raccomandati da persone che seguono e con cui si sentono identificati.  Inoltre, pupo generare relazioni associativi tra i tuoi valori e quelli che questa persona trasmetta, migliorando la tua immagine del brand.

LA PUBBLICITÀ, SIA TRADIZIONALE COME SUI SOCIAL NETWORK

Non stiamo scoprendo niente. La pubblicità, a dispetto del passare degli anni, è ancora uno dei motori per indirizzare il traffico verso la destinazione desiderata. Ma risulta molto importante valutare la strategia da seguire per evitare consumare l’investimento pubblicitario che realizzi.

Si può parlare di due tipi di pubblicità: sui social network o su Google. Un aspetto da tenere in considerazione è che potete rivolgere la pubblicità direttamente alla vostra Store di Amazon o, al contrario, al vostro sito web e quindi applicare quanto visto nella prima sezione.

Come avrai visto, tutto è collegato ed ha il stesso obiettivo: aumentare le tue vendite. Per questo in questo post entreremo più profondamente su come e in cosa puoi investire il tuo budget per aumentare i risultati.

 

 

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