Come posizionare i tuoi prodotti su Amazon?
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Come posizionare i tuoi prodotti su Amazon?

Come posizionare i tuoi prodotti su Amazon?

Come posizionare i tuoi prodotti su Amazon?

Sei un nuovo venditore e non sai come far vedere i tuoi prodotti a più acquirenti o apparire nella prima pagina di ricerca di Amazon? Il processo di cui sopra è comunemente chiamato «posizionamento». Se non hai familiarità con questo termine è abbastanza comune non conoscere il processo dei diversi tipi di posizionamento, e ancora di più, quando si tratta di un prodotto nuovo, senza recensioni e anche senza vendite effettuate.

Non è un processo automatico, in cui fai un posizionamento e voilà, il tuo prodotto sale in cima alle ricerche degli acquirenti! È un po’ più complesso, ma non impossibile. Partiamo dalla premessa che dipende molto dal tipo di prodotto e dalla domanda che richiede. Per fare questo, all’interno di Amazon è possibile condurre un’indagine approfondita della vostra concorrenza eseguendo una ricerca approfondita di prodotti simili al vostro e quindi, vedere quali sono i primi nella pagina dei risultati. Questa pagina indicherà i prodotti sponsorizzati (in alto) e quelli che hanno un buon posizionamento organico.

Non ti preoccupare se ti senti un po’ perso/a con i concetti, ti spieghiamo tutto qui sotto!

Ottimizzazione del Listing

Dal momento che si carica un prodotto sulla piattaforma Amazon ci sono diversi modi per migliorare il posizionamento di questo. Iniziamo dalla parte iniziale che potete riconoscere, le informazioni richieste sul vostro prodotto.

Le informazioni che fornisci devono essere sempre di qualità, curando visivamente gli errori di ortografia e dando più informazioni possibili tenendo conto della veridicità di ogni caratteristica. Senza dimenticare la parola chiave, le parole chiave relative al vostro prodotto che si dovrebbe includere in un gran numero di sezioni di ogni prodotto con senso e logica.

  1.  Titolo. Il titolo dovrebbe contenere informazioni precise sul tuo prodotto o, in altre parole, quello che pensi che il tuo potenziale cliente possa cercare. Per questo, sarà necessario fare un Keyword Research e sapere quali parole gli utenti stanno usando per localizzare, raggiungere e comprare i prodotti della tua concorrenza. In questo articolo ne parliamo e vi forniamo 5 fantastici strumenti con i quali potete eseguire un’eccellente Keyword Research.
  2.  Immagini. Le immagini devono essere di qualità e delle dimensioni dettate da Amazon (1000×1000 px). Puoi fare delle infografiche per riassumere le caratteristiche e i vantaggi del tuo prodotto. Questo può aiutare a catturare l’attenzione di quegli utenti che rimangono un tempo molto breve all’interno di ogni prodotto.
  3. Bullets Point. In questa sezione andranno le caratteristiche più rilevanti. Completane almeno 5 tenendo conto di tutti i possibili dubbi che il tuo prodotto può causare all’utente e cerca di risolverli in questa sezione parlando di tutti i vantaggi del prodotto.
  4. Descrizione. Questa sezione contiene tutte le informazioni aggiuntive che possono essere di interesse per un cliente. Pensa che se sono arrivati qui è perché sono interessati. Quindi cerca di menzionare ogni dettaglio che possa risolvere i loro dubbi. Misure, materiale, colori e taglie disponibili… Tutto ciò che riguarda il prodotto.
  5. Valutazioni e recensioni. Tutto quanto sopra è legato a questa sezione. Finché il vostro prodotto soddisfa le esigenze dell’acquirente, le caratteristiche descritte sono adeguate alla realtà e ha avuto una grande esperienza di acquisto questi numeri saliranno progressivamente.

 

¿Cómo Posicionar tus Productos en Amazon?

 

Per Venditori Professionisti

Qui vi diciamo tutti i vantaggi di avere un record del proprio marchio all’interno di Amazon che è uguale a essere un venditore professionista nel marketplace più grande del mondo.

Tra i vantaggi menzionati nel post, ci sono la possibilità di creare contenuti davvero attraenti e soprattutto visivi. Puoi avvicinarti ai tuoi clienti attraverso colori e storie che li fanno identificare con il tuo marchio. Riassumete il processo di elaborazione del prodotto, la vostra storia come azienda… Tutto quello che volete!

CONTENUTO A+

Dalla pagina del prodotto noterai che, dopo la descrizione, in alcuni prodotti vedrai più contenuto, più immagini, più testo… Questo si chiama A+.

Puoi creare contenuti ottimizzati insieme a moduli di immagini, tabelle comparative, caselle di testo… Come venditore professionista hai la possibilità di migliorare la presentazione e la descrizione dei tuoi prodotti che ti aiuterà a migliorare il traffico verso i tuoi prodotti, aumentare il tasso di conversione, il SEO e anche le vendite.

Amazon Store

Se hai una grande varietà di prodotti hai la possibilità di raggrupparli sulla stessa pagina che può essere facilmente accessibile ai clienti. L’obiettivo è quello di far conoscere loro altri prodotti della marca, così come altri valori che si vogliono aggiungere. Amazon Store è la cosa più vicina a un sito web che puoi avere all’interno di Amazon, dato che avrai un url esclusivo per te.

Crea pagine e sottopagine a tuo piacimento, mostrando immagini, video, animazioni, testi… Con la possibilità di estrarre un rapporto sul traffico degli utenti che ti aiuterà ad adattare la tua strategia pubblicitaria.

Amazon Advertising

Abbiamo parlato di posizionamento organico enfatizzando il SEO che possiamo eseguire, tutte le suddette sono strategie che puoi mettere in pratica gratuitamente.

Ora, finiremo questo post parlando di Amazon Advertising. Questo è un sistema di pubblicità pay-per-click dove il venditore può segmentare il suo pubblico e anche scegliere la posizione all’interno di Amazon dove vuole apparire. Tu scegli l’offerta con cui «combattere» per la tua posizione nella categoria scelta su Amazon, dovrai pagare solo ogni volta che un utente clicca (PPC) sul tuo prodotto sponsorizzato. Ci concentreremo su due tipi:

¿Cómo Posicionar tus Productos en Amazon?

Sponsored products

Questo è uno dei modi più semplici per raggiungere l’utente, poiché questo tipo di pubblicità appare nei risultati di ricerca che fanno su Amazon. Per fare questo, dovrai scegliere se la campagna sarà automatica o manuale.

  • Campagna automatica. In questo caso la gestione è totale da parte di Amazon, devi solo scegliere il prodotto da sponsorizzare e il costo dell’offerta. Amazon deciderà quando mostrare i tuoi annunci tenendo conto dei termini di ricerca che hai assegnato al prodotto. Tenete presente che la campagna automatica può sempre avere costi più alti di quella manuale.
  • Campagna manuale. La differenza con la campagna automatica è che dovrai fare tu stesso la segmentazione del tuo prodotto. Segmentazione ampia, per frase o esatta, dovrai combinare diversi tipi con le parole chiave giuste fino a trovare quella che meglio si adatta al tuo prodotto e ottieni il maggior numero di vendite.

 

Sponsored brands

Si tratta di annunci di marche sponsorizzate che, come i sponsored products, utilizzano il sistema del costo per clic (CPC).

Sono visualizzati nella parte superiore della pagina di ricerca, il grande vantaggio è che puoi assegnare il tuo logo di marca, assegnare 3 immagini dei tuoi prodotti. Una presentazione che senza dubbio attirerà l’attenzione di molti.

Coloro che vogliono saperne di più sul vostro marchio, semplicemente cliccando sul logo o sul prodotto li reindirizzerà alla pagina di dettaglio o quello che abbiamo detto prima, l’Amazon Store.

¿Cómo Posicionar tus Productos en Amazon?

Come puoi vedere, c’è una vasta gamma di possibilità per posizionare il tuo prodotto in cima alle ricerche degli utenti interessati al tuo prodotto, lucidare le basi, ottimizzare correttamente il contenuto dei tuoi prodotti e infine combinare strategie manuali e automatiche in base al volume di lavoro e al tempo che puoi dedicargli. Poco a poco vedrai i risultati!

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