Come posizionare il prodotto su Amazon
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Come posizionare il prodotto su Amazon

Come posizionare il prodotto su Amazon

 

  • Fasi del ciclo di vita del prodotto su Amazon
  • Campagne di marketing SEO e SEM per potenziare l’attività del tuo prodotto

 

Il consumo di prodotti negli e-commerce è sempre più richiesto dall’utente. Per questo motivo, molte PMI scelgono di vendere online per far conoscere i propri prodotti, segmentare il pubblico e posizionare il proprio marchio in un mercato ampio e globale come quello offerto da Amazon.

Le aziende che operano sulla piattaforma lo fanno in account seller o vendor, due modelli di business adattati alle molteplici esigenze di ogni entità in base alle proprie risorse e interessi economici.

Uno spazio aperto con una serie di requisiti per aumentare la visibilità dei marchi sulla piattaforma e guadagnare quote di mercato nel settore in cui operano.

Come lavorare al proprio posizionamento su Amazon

 

In primo luogo, l’entità deve investire nel proprio branding per avere un’immagine di marca potente che rappresenti i valori aziendali dell’azienda e attiri l’attenzione del suo buyer persona. Per fare questo, è prioritario lavorare sulla propria identità, cioè identificare i valori del marchio, in quale nicchia di mercato si inserisce il suo prodotto, quale valore differenziale ha il suo modello di business rispetto alla concorrenza e quale proposta di valore offre al suo target con i prodotti e i servizi che ha a disposizione.

È inoltre necessario effettuare uno studio di mercato preventivo per capire se il prodotto è in linea con le tendenze attuali del settore in cui opera e quindi focalizzare il posizionamento sul periodo estivo dell’anno in cui è più richiesto. Un fattore chiave prima di progettare una strategia di marketing che funzioni per generare visibilità, vendite e crescita sulla base di obiettivi specifici e misurabili, finalizzati al raggiungimento di risultati concreti.

Altri fattori da tenere in considerazione sono il prezzo del prodotto, che deve essere strategicamente adeguato al valore monetario stabilito dal mercato, che è simile a quello della concorrenza e che genera un desiderio di consumo.

E, cosa molto importante, l’elenco dei prodotti deve essere ottimizzato. Come fare? In questo caso, è necessario lavorare sul titolo, sulla descrizione del prodotto e sui punti elenco in modo che siano attraenti e di impatto. Inoltre, realizzate immagini di qualità, preferibilmente con uno sfondo bianco e che le recensioni dei prodotti siano positive.

Ciclo di vita del prodotto su Amazon

 

Non è possibile stimare per quanto tempo un prodotto rimarrà attivo sulla piattaforma, ma si può lavorare attraverso le sue fasi di lancio, crescita e maturità. Inoltre, è necessario progettare e lavorare sulle fasi di una campagna dal lancio, all’espansione sul mercato, all’ottimizzazione delle azioni strategiche eseguite e al mantenimento delle risorse che funzionano.

Lancio: Nella sua fase iniziale è necessario fare una check list di obiettivi da raggiungere, a che paesi è destinata, a che nicchia di mercato è indirizzata e qual è la sua buyer persona. In questa fase bisogna adottare una strategia di advertising che abbia un budget resistente ad ampliare mercati e attrarre traffico allo store. A tal fine, si raccomanda di indicizzare e classificare le principali parole chiave del marchio per generare vendite e buone recensioni.

Crescita: In questa fase cerchiamo di guadagnare trazione, per questo aumentiamo i budget della nostra campagna che incoraggia il traffico esterno al catalogo dei prodotti, molto efficace perché aiuta ad aumentare la visibilità dei nostri articoli sulla piattaforma, a ottenere più recensioni e a generare vendite.

Ottimizzazione: Qui arriviamo a un punto molto interessante del ciclo di vita del prodotto, perché è già posizionato e compare nei risultati di ricerca di Amazon in modo organico, un vantaggio competitivo che deve essere mantenuto. In questo caso, è molto vantaggioso implementare strategie di contenuti organici e a pagamento, fare molto sponsor branding, regolare le offerte, abbassare il budget, espandere le parole chiave all’interno della nicchia e proteggere il proprio marchio.

Bisogna tenere presente che è sempre necessario monitorare i risultati nelle metriche, misurare per trarre conclusioni e implementare nuove azioni. A questo punto del ciclo di vita del prodotto, si possono trarre conclusioni su quali azioni hanno funzionato o su quali non hanno avuto alcun tipo di interazione per promuovere quelle che sono state redditizie.

Manutenzione: Una volta ottimizzate le offerte e dopo essere riusciti ad attirare clienti ricorrenti fedeli al marchio, è necessario investire nelle principali parole chiave aziendali per segmentare nuovi mercati. Inoltre, provare altre campagne di sponsored display, prodotti sponsorizzati o marchi sponsorizzati per mantenere la consapevolezza e la reputazione aziendale sulla piattaforma e aumentare le prestazioni economiche dell’azienda.

Normalmente, ogni fase ha un periodo di attività di quattro mesi, i cui risultati sono misurati in base alle metriche di Amazon. In questo senso, è necessario analizzarle insieme per assegnare attribuzioni precise e accurate alle prestazioni.

 

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