Consigli su come posizionarsi bene su Amazon
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Consigli su come posizionarsi bene su Amazon

La SEO su Amazon è diversa dalla SEO su siti come Google

Consigli su come posizionarsi bene su Amazon

 

  • La SEO su Amazon è diversa dalla SEO su siti come Google, in quanto non vengono presi in considerazione gli stessi punti.
  • Le vendite e le recensioni positive sono alcuni degli aspetti che Amazon prende in considerazione quando classifica i prodotti nei risultati di ricerca.

La definizione letterale di SEO è «ottimizzazione per i motori di ricerca», ovvero il miglioramento delle caratteristiche del prodotto che hanno un impatto diretto sulla visibilità. Poiché ogni motore di ricerca ha caratteristiche diverse, è importante concentrarsi sugli aspetti specifici che ciascuno di essi affronta. Pertanto, utilizzare le stesse tecniche di posizionamento su Google e Amazon è inutile.

Di seguito, ti mostreremo a cosa prestare attenzione e cosa evitare affinché i tuoi prodotti appaiano in cima ai risultati di ricerca.

 

Di cosa tiene conto principalmente Amazon?

Alcune delle caratteristiche che il gigante dell’e-commerce valuta per posizionare i prodotti in una o nell’altra posizione sono l’utilizzo di immagini di qualità, la presenza di punti elenco, la descrizione e i dettagli del prodotto, l’aggiunta di contenuti visivi come A+ o Brand Stories o l’utilizzo delle parole chiave più rilevanti. In definitiva, valuterà se stai fornendo al cliente una pagina di dettagli con tutte le informazioni rilevanti sul prodotto.

Ma, come in molti altri casi, Amazon punta tutto sui clienti e sulla sua esperienza. Per questo motivo, tra gli aspetti che tiene principalmente in considerazione quando posiziona i prodotti ci sono il numero di vendite e le recensioni. Perché è consapevole che questo è il modo più realistico e affidabile per raccomandare prodotti che soddisfino veramente i consumatori. In questo modo, posiziona gli articoli che hanno un miglior rapporto di vendite e valutazioni positive davanti alla concorrenza.

 

Cattivo utilizzo SEO su Amazon

Nonostante quanto appena detto, non bisogna trascurare le altre caratteristiche che il motore di ricerca del marketplace prende in considerazione. Pertanto, è necessario prestare attenzione ai seguenti aspetti:

Evitare il Black Hat: è tutto ciò che ostacola il posizionamento. Un esempio è la «sovra-ottimizzazione» delle informazioni, ovvero dimenticare il cliente quando si scrivono i contenuti e concentrarsi troppo sulla SEO, rendendo inutili le informazioni che stiamo fornendo. Un altro esempio potrebbe essere l’utilizzo di troppe parole chiave in modo forzato.
Scrivere una buona descrizione: molti venditori commettono l’errore di concentrarsi sui punti elenco quando descrivono i loro prodotti (se non sai cosa sono i punti elenco, puoi consultare questo post e scoprire come renderli perfetti), lasciando il campo della descrizione vuoto. Si tratta di un errore, poiché per Amazon questo campo è essenziale per il posizionamento del prodotto.
Utilizzo di marchi della concorrenza: non è consentito utilizzare il nome di marchi noti per posizionare articoli che non sono loro, anche quando il nome del marchio stesso ha sostituito il nome del prodotto.
Onestà e precisione: è fondamentale non mentire su caratteristiche quali misure, capacità, pesi o colori degli articoli. Quando un cliente non è soddisfatto o ritiene che ciò che ha acquistato non corrisponda a ciò che ha visto su Amazon, è costretto a restituire il prodotto. Questo può portare a un aumento della frequenza di rimbalzo e mettere a rischio il nostro account.

Infine, un aspetto che non ha nulla a che fare con Amazon in sé, ma che è essenziale per ottenere buoni risultati sul mercato, è quello di non trascurare la SEO su Google. Secondo lo studio «The State of the Amazon Seller 2021», il 62% dei consumatori inizia la ricerca dei prodotti direttamente su Amazon. Ciò significa che il 38% degli utenti effettua ricerche tramite Google o altri motori di ricerca, quindi la SEO tradizionale è ancora essenziale per apparire nei primi risultati e raggiungere questi potenziali clienti.

Se hai trovato interessanti e costruttivi questi consigli su cosa tenere in considerazione per posizionare al meglio i tuoi prodotti su Amazon, e vuoi saperne di più o pensi che possiamo aiutarti con la tua attività, non esitare a contattarci.

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