Cos'è Amazon ACoS?
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Cos’è Amazon ACoS?

Cos'è Amazon ACoS?

Cos’è Amazon ACoS?

Se vendi già i tuoi prodotti su Amazon e stai pensando di fare una campagna pubblicitaria per promuoverli c’è una metrica che non puoi trascurare, poiché è con essa i venditori basano il successo delle loro campagne pubblicitarie su Amazon.

Sai cos’è l’ ACoS?

Se non hai mai sentito parlare di ACoS o letto da qualche parte, non preoccuparti, in questo post ti diremo tutto quello che devi sapere su questa incredibile metrica per poter misurare le prestazioni delle tue campagne pubblicitarie su Amazon.

Come calcolare ACoS

Calcolare l’ACoS è abbastanza facile, infatti, con una semplice formula si può ottenere. Si calcola così:

ACoS = (spesa pubblicitaria / ricavi delle vendite) x 100.

Come sapere se il tuo Amazon ACoS è buono

Ora, sappiamo già come calcolare l’ACoS sulle campagne pubblicitarie di PPC su Amazon, ma come possiamo sapere se il nostro ACoS è veramente buono? La verità è che determinare se un Amazon ACoS è buono o no, non è un compito così facile.

La prima cosa che devi prendere in considerazione è l’intera struttura dei costi del tuo prodotto per scoprire qual è un buon ACoS. Per non subire una perdita sul tuo annuncio di prodotto sponsorizzato, devi spendere meno del tuo margine di profitto sulle campagne pubblicitarie (il margine di profitto è l’importo che fai dopo tutti i costi di produzione, spedizione, ecc; e le tasse pagate ad Amazon sono sottratte dal prezzo di vendita del prodotto.

4 Metriche che accompagnano ACoS

Quando si valuta quanto sono redditizie le tue liste di prodotti patrocinati da Amazon, bisogna anche prendere in considerazione altre metriche insieme all’ ACoS, al fine di fare una valutazione molto più chiara.

IMPRESSIONI

Valuta la popolarità del tuo prodotto. Se le impressioni sono alte, allora il prodotto è in una categoria popolare e l’annuncio viene mostrato spesso. Se le impressioni sono basse, allora anche se l’annuncio viene mostrato frequentemente, il prodotto potrebbe non essere così popolare.

TOTALE DEI CLICK

 Se la percentuale di clic è basso, è probabile che l’annuncio non si sia classificato bene o che gli utenti di Amazon non siano stati invogliati a cliccare sull’annuncio.

SPESA TOTALE DELLA CAMPAGNA

Non dimenticare quanti soldi hai speso per l’annuncio e qual è stato il costo per clic. È importante assicurarsi di non spendere troppo in annunci basati sul prezzo dei prodotti. Spendere troppo ridurrà significativamente il vostro margine di profitto.

VENDITE COMPLESSIVE

Vedi quanti clic ci sono stati e quante vendite sono derivate da quei clic. Se i clic sono alti e le vendite sono basse, il contenuto dell’annuncio potrebbe dover essere cambiato.

Un ACoS alto può essere utile?

Anche se generalmente si vuole raggiungere almeno l’equilibrio di Amazon AcoS, ci sono alcuni casi in cui può essere più vantaggioso scegliere strategie più aggressive che ti faranno ottenere un ACoS più alto. Se, per esempio, state lanciando prodotti all’interno di una nicchia molto competitiva dove è troppo difficile generare vendite in un punto di equilibrio ACoS, o se vuoi vendere l’eccesso d’inventario perché il tuo obiettivo è quello di cancellare l’inventario il più rapidamente possibile, anche se è perso, piuttosto che dover pagare ad Amazon ulteriori spese di stoccaggio.

Potresti anche voler aumentare la notorietà del tuo marchio, con l’obiettivo di essere classificato nella prima pagina per tutte le parole chiave importanti in una specifica categoria di prodotti. Accettare un ACoS più alto in questi casi ha senso, perché il valore della visibilità generata per il tuo marchio è maggiore della perdita per i prodotti che vendi.

Sceglie una strategia ACoS che funzioni per il tuo business

Determinare se un ACoS è buono o cattivo dipende anche dall’obiettivo della strategia che si sceglie per ogni campagna Amazon.

  • Un ACoS del 20% potrebbe essere buono se il vostro obiettivo principale è quello di massimizzare la velocità di vendita.
  • Lo scopo di questa strategia è di vendere il maggior numero possibile di unità attraverso gli annunci, senza incorrere in perdite. Di solito i venditori Amazon usano questa strategia per i nuovi prodotti senza una storia su Amazon, tuttavia, questa strategia può essere cattiva se la vostra idea è quella di massimizzare i profitti.
  • Un’altra strategia sarebbe quella di utilizzare campagne di prodotti sponsorizzati per generare più profitto possibile. Questo tipo di strategia è di solito utilizzato in una fase successiva di un prodotto quando ha già un buon posizionamento organico.
  • A seconda della strategia che stai usando, dovrai calcolare il «punto di pareggio ACoS» o il «target ACoS» per valutare se un dato ACoS è buono o cattivo.
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