Cos'è il Dayketing di Amazon?
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Cos’è il Dayketing?

Cos’è il Dayketing?

 

  • Scopri i vantaggi che offre il Dayketing e approfittali al massimo.
  • 6 consigli che ti aiuteranno a preparare i tuoi prodotti per le date più speciali dell’anno.

 

Il dayketing è un nuovo concetto di marketing che procede dalle campagne eseguite dalle aziende dalla metà del XX secolo. In base alle tendenze del mercato, le grandi corporazioni adattano le loro tecniche di comunicazione per lanciare azioni commerciali concrete che rendono redditizia la loro attività. Un esempio di questo è: la celebrazione della Festa della Mamma, Festa del Papà, Giornata del Libro, San Valentino o Natale.

Tant’è che, negli ultimi anni, tutto è stato favorito dall’impatto di «Amazon» sul mercato e dalla globalizzazione.  Di fatto, oggi possiamo apprezzare un’ampia gamma di opportunità commerciali come Prime Day, Cyber Monday, Black Fridaye sconti in giorni specifici.

In base ai dati raccolti nel VI rapporto Bankinter Consumer Finance: «Consumi in Dayketing», il consumo femminile è quella che si è maggiormente distinta in questi appuntamenti speciali per i consumatori. Nonostante tutto, gli uomini sono tra quelli che hanno che aumentato la spesa media per gli acquisti, triplicando addirittura la spesa delle donne.  Secondo questo studio, nel Black Friday gli uomoni hanno speso il 71% e le donne un 29%

D’altra parte, la generazione X (i nati tra il 1961 e il 1980), sono quelli che più spendono nei giorni speciali. Comunque, la variante di consumo è diversa tra le generazioni, con gli anziani (quelli con più di 60 anni) che aumentano il loro budget per ogni acquisto effettuato.

La pandemia ha cambiato le abitudini dei consumatori, favorendo l’andamento dell’attività di e-commerce. Il rapporto rivela anche che i livelli di consumo degli utenti sono allo stesso livello dei tempi pre-pandemici. Il rapporto rivela, inoltre, anche che i livelli di consumo degli utenti sono allo stesso livello dei tempi pre-pandemici.

Marketing Stagionale: Creare campagne in date speciali su Amazon

 

Il dayketing ha aumentato i consumi fino al 450% negli ultimi sei anni su Amazon e tutto indica che con il Prime Day 2022 la domanda sarà aumentata fino al 550%, secondo il VI rapporto di Bankinter Consumer Finance.

Per il gigante dell’e-commerce, l’esperienza di acquisto degli utenti sulla piattaforma è importante.  Per questo motivo, le offerte speciali in giorni specifici hanno suscitato grande attesa sia per le aziende che per gli utenti.

In questo senso, è importante distaccare lo sforzo delle aziende che operano nell’ecommerce per guadagnare visibilità nella piattaforma e aumentare la propria quota del mercato.

Come fare dayketing su Amazon?

 

  1. Fai uno studio di mercato e stabilisci un calendario annuale per lanciare azioni concrete. La cosa ideale è anticipare le date più importanti dell’anno affinché la campagna abbia più successo nel mercato in cui operi.
  2. Prepara i tuoi prodotti. È molto importante che hai stoccaggio sufficiente per attendere la richiesta del tuo pubblico target.
  3. Lavora sulla SEO dentro Amazon. Ottimizza il listings dei tuoi prodotti, controlla i termini di ricerca, inserisci keywords e lavora sulla recensioni per aumentare la ratio di conversione.
  4. Crea offerte e promozioni strategiche. Possono essere utilizzati per generare un maggior volume di traffico: offerte lampo, sconti a volume, coupon o una combinazione di questi elementi.
  5. Aumenta l’impatto delle tue campagne fino al raggiungimento del budget disponibile. Vale la pena sottolineare che il giorno con il maggior numero di ricerche su Amazon di solito non coincide con il giorno stesso dell’evento, ma con i giorni precedenti. È necessario tenerne conto.
  6. Presta attenzione alle date internazionali, che variano a seconda del Paese, e potresti aumentare i tuoi profitti vendendo i prodotti in altri mercati.

In breve, evolvere al ritmo dei mercati aiuta a prevedere le tendenze tecnologiche e di consumo.

 

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