Cos'è l'algoritmo A9 di Amazon e come funziona?
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Cos’è l’algoritmo A9 di Amazon e come funziona?

Cos'è il motore di ricerca A9 di Amazon e come funziona?

Cos’è l’algoritmo A9 di Amazon e come funziona?

In un mercato così saturo e profondamente competitivo come Amazon, può sembrare difficile, se non impossibile, migliorare il ranking e la visibilità dei tuoi prodotti. Tuttavia, se hai familiarità con l’algoritmo A9 e sai come implementare una strategia SEO efficace su Amazon, puoi aumentare la visibilità dei tuoi prodotti e posizionarli tra i primi risultati di ricerca nella loro categoria.

Se non hai una conoscenza approfondita del motore di ricerca A9 di Amazon e non ne comprendi le sfumature, non solo perderai traffico e vendite, ma anche la concorrenza, perdendo l’opportunità di far conoscere il tuo prodotto e il tuo marchio.

In questa guida pratica, ti forniamo informazioni che ti aiuteranno a capire come funziona l’algoritmo A9 di Amazon e quali sono le migliori pratiche per ottenere un posizionamento più alto.

Che cos’è Amazon SEO?

SEO (Search Engine Optimisation) significa ottimizzazione dei motori di ricerca. È il processo che consiste nell’aumentare la qualità e la quantità del traffico generato dai risultati di ricerca organici, visualizzati dai motori di ricerca. Anche se il motore di ricerca di Google è attualmente quello più conosciuto, il motore di ricerca di Amazon (A9) funziona in modo abbastanza diverso.

Come funziona l’algoritmo di ricerca A9 di Amazon

L’algoritmo di Amazon è conosciuto come A9. Se effettui una ricerca su Amazon, starai utilizzando il motore di ricerca A9. Per eseguire una ricerca su scala, il motore di ricerca e gli algoritmi di Amazon determinano quali articoli corrispondono meglio alla richiesta del cliente e li classificano in base a quanto siano rilevanti per il consumatore.

Gli algoritmi di ranking di Amazon, imparano automaticamente a combinare molteplici caratteristiche di rilevanza. Analizzano i modelli di ricerca anteriori per adattarsi a ciò che è più importante per i clienti. Come menzionato sopra, le ricerche su Amazon sono transazionali e non informative.

 Quando carichi un prodotto su Amazon (indicizzazione), l’algoritmo legge principalmente il titolo, i termini di ricerca e il nodo della categoria con cui lo hai indicizzato. Partendo da questo, classifica il tuo prodotto per diversi termini di ricerca. Bisogna tener presente che questo non renderà migliore il tuo prodotto, ma lo classificherà meglio nella sua categoria.

L’algoritmo di ricerca A9 si basa su due principi fondamentali: prestazioni e rilevanza. Amazon ti farà pagare una commissione per ogni vendita realizzata e pertanto, il suo algoritmo A9 è progettato per fargli guadagnare maggiori profitti. Più vendite genera il tuo prodotto (e più soldi guadagna Amazon), meglio si posizionerà per i termini di ricerca per i quali hai già ottenuto conversioni.

Le tre funzioni principali di Amazon A9 sono: indicizzare, classificare e fornire i risultati più rilevanti (quelli che generano più vendite e commissioni) al termine di ricerca del cliente. Pertanto, anche se è imprescindibile realizzare una buona keyword research in modo che il tuo prodotto si posizioni per le parole chiave adeguate, ciò che più è importante per posizionarlo al meglio, saranno le vendite.

Un’altra cosa che non bisogna mai dimenticare è lo stock. Ricorda che l’obiettivo di Amazon è quello di vendere e, pertanto, non posizionerà i tuoi prodotti se hanno uno stock mediocre o stock-out. Lo stock-out sarà come tornare al punto di partenza in termini di posizionamento. Fai molta attenzione a questa metrica DOOS (Days Out Of Stock) Questa metrica negativa potrebbe essere uno dei motivi per cui il tuo prodotto non appaia nelle ricerche.

Prestazioni:

Considera quanto denaro sta gudagnando Amazon con il tuo prodotto. Più vendite saranno effettuate, più profitto avrà Amazon e più priorità darà ai prodotti che avranno un tasso di conversione più alto (Conversion Rate).

Rilevanza:

Le recensioni e le valutazioni sono molto rilevanti quando si tratta di migliorare il posizionamento organico dei tuoi prodotti. Ti daranno autorevolezza rispetto agli articoli dei tuoi competitor. Più recensioni e migliori valutazioni ottiene il tuo prodotto, più il tuo tasso di conversione aumenterà. Si potrebbe dire che le recensioni su Amazon sono l’equivalente dei link su Google. Quante più ne ottieni e quanta più qualità abbiano, più autorità e rilevanza ti darà l’algoritmo.

Ricorda: Amazon premia le inserzioni che funzionano, non quelle piene di parole chiave. 

Conclusione

Essere sulla prima pagina di Amazon ti assicurerà visibilità. Se il tuo elenco di prodotti è rilevante, produrrai vendite, e se il tuo prodotto è di alta qualità, riceverai buone recensioni. La stragrande maggioranza dei click sui prodotti, in un mercato grande come quello di Amazon, avviene sulla prima pagina dei risultati di ricerca e quindi ciò sottolinea l’importanza fondamentale di stare su questa prima pagina.
La domanda quindi è: Come faccio a stare sulla prima pagina dei risultati se il mio prodotto è nuovo, non ho recensioni e non ho generato nessuna vendita?

Dovrai progettare una buona strategia di lancio per generare le tue prime vendite attraverso campagne pubblicitarie su Amazon Advertising, offerte, coupon e promozioni. È importante che tu abbia in chiaro gli obiettivi delle tue campagne di Amazon Advertising. Se nella fase di lancio ti preoccupi eccessivamente di KPI come ACOS, valuterai solo quanto è proficua la tua CAMPAGNA ORA, ma non potrai valutare quanto sarà proficuo il tuo ACCOUNT DOPO.

 

Carlos Sánchez

Head of Marketing Strategy | Nozama Solutions

NIVEL:
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