FBA o FBM: quale modello logistico scegliere per vendere su Amazon in base ai vostri costi?
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FBA o FBM: quale modello logistico scegliere per vendere su Amazon in base ai vostri costi?

quale modello logistico scegliere per vendere su Amazon

FBA o FBM: quale modello logistico scegliere per vendere su Amazon in base ai vostri costi?

  • I venditori che scelgono il modello di logistica gestita da Amazon (FBA) dovranno pagare le tasse per la movimentazione logistica dal magazzino di Amazon al cliente finale, la tassa mensile di stoccaggio e altri servizi opzionali, come l’etichettatura o la preparazione dei prodotti in alcune categorie soggette a trattamento speciale.
  • I marchi che preferiscono occuparsi dell’intero processo logistico (FBM), assumeranno i loro costi tenendo conto delle tariffe che fissano per le spedizioni al cliente e negozieranno con un’agenzia di trasporto di loro scelta. 

 

Quando si inizia a vendere su Amazon, una delle domande principali è come gestire la logistica, per ottimizzare al massimo, il potenziale di vendita e il servizio clienti. 

I venditori che aprono un account su Amazon Seller Central per vendere i loro prodotti, possono scegliere di gestire la logistica da soli o delegarla ad Amazon stesso, avendo chiari i vantaggi e gli svantaggi offerti da ogni modello, oltre ai costi associati a ciascuno di essi.

Oltre a quanto detto sopra, bisogna prendere in considerazione altre variabili, come la capacità di stoccaggio delle scorte, il piano di spedizione di cui hanno bisogno o i costi che sono disposti ad assumere dato il loro margine di profitto per valutare se la strategia di gestione logistica FBM (Fulfillment by Merchant) o FBA (Fulfillment By Amazon) è adatta a loro.

Quali sono i costi del modello logistico Gestionato da Amazon (FBA)? 

I venditori che scelgono di lavorare con il modello gestito da Amazon, si vedranno addebitare una tassa di gestione logistica per unità e una tassa di stoccaggio, che è legata allo spazio volumetrico che utilizzano all’interno dei loro magazzini. Inoltre, bisogna prendere in considerazione che esistono tariffe per i servizi opzionali tra cui i resi, le cancellazioni, l’etichettatura e l’imballaggio, che sono addebitati su base unitaria. 

La tariffa di gestione della logistica, ha un costo fisso per unità a seconda delle dimensioni e del peso del prodotto, quindi è importante aggiungere questi dati correttamente, una volta che la pagina di dettaglio viene configurata sulla piattaforma, per evitare errori o superamenti dei costi futuri.  Questo costo di spedizione, dipenderà anche se si tratta di una spedizione locale o internazionale, o se il prodotto è idoneo per il programma Small and Light, che permetterà di ridurre questi costi. 

D’altra parte, la tariffa di stoccaggio dell’inventario dipende dalla capacità cubica dello spazio occupato nei magazzini di Amazon.

E i costi nel modello logistico FBM?

Nel caso in cui il venditore decida di gestire gli ordini con la propria logistica, può decidere con quale compagnia di spedizione lavorare ed approfittare dei costi che gli offrono, tenendo conto che, in questo caso, il venditore può configurare le spese di spedizione di ogni prodotto, dalla piattaforma Seller Central, decidendo se prenderle in consegna in modo che siano gratis per il cliente o se le aggiungerle come costo a parte, sotto questo punto di vista. 

Se vuoi iniziare a vendere su Amazon e non hai ancora deciso su quale dei due modelli logistici, ti spieghiamo tutti i vantaggi e gli svantaggi del modello FBA

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