Le recensioni influenzano sulla decisione del consumatore
31925
post-template-default,single,single-post,postid-31925,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,has-button-generator,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-18.0.8,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Le recensioni influenzano direttamente sulla decisione d’acquisto del consumatore

Le recensioni influenzano direttamente sulla decisione d’acquisto del consumatore

 

  • Nel panorama del commercio elettronico, le recensioni giocano un fattore importante d’acquisto per l’utente
  • Le reviews negative influenzano la reputazione di un sito web

 

Le opinioni del consumatore influenzano sulle decisioni d’acquisto di altri utenti che sono disposti a consumare il prodotto di un brand. Secondo uno studio realizzato da TERRITORY Influence, l’80% degli intervistati ha dichiarato di pubblicare recensioni con lo scopo di aiutare altre persone. Inoltre, di questi, oltre l’88% ha riconosciuto di avere consultato le opinioni di altri consumatori prima dell’acquisto.

Oggi giorno, le compagnie sono incoraggiate a lavorare strategicamente nella fase iniziale del funnel di vendite dal momento in cui il cliente accede alla piattaforma, per poter influenzare le sue decisioni sull’acquisto.

In questo caso, è anche necessario approfondire nelle abitudini di consumo dell’utente che naviga nella Store, con lo scopo di applicare azioni strategiche efficaci che migliorino il suo tasso di conversione.

Come agisce l’utente quando compra online?

 

Le abitudini di consumo dell’utente sono cambiate con il passare della pandemia. Il commercio elettronico è in crescita e tutte le aziende hanno una pagina web indipendentemente da quale sia il suo punto vendita. Per questo, l’esperienza d’acquisto dell’utente è un fattore determinante per il successo commerciale di una marca. Una recensione negativa nella sua pagina web può influenzare direttamente la sua fama corporativa.

Oggi, il 70% dei consumatori si basano su reviews prima di consumare prodotti in locali fisici e sono disposti a comprare di più se hanno visto opinioni positive. Così, il 60% dei giovani valuta le recensioni prima dell’acquisto, mentre per il 47% degli adulti è un fattore determinante.

Altri fattori chiave che influenzano la presa di decisioni dell’utente sono: la valutazione, la quantità di commenti che ha un prodotto o la data di pubblicazione delle stesse, così come notifica lo studio di Apache dedicato alle recensioni online.

È dimostrato che i consumatore giudica la varietà di opinioni e l’aggiornamento delle stesse, per cui se la sua comunità è ben gestita si potrebbe generare un maggior volume di conversione di vendite.

Le reviews positive e negative generano un diverso impatto

 

Non tutte le opinioni sono uguali, le valutazioni che si trovano al di sotto di 4 non si considerano molto positive per un pubblico esigente. E d’altra parte, la valutazione media considerata come negativa è un 2,31%.

Essere posizionati sulla piattaforma di Amazon con un indice di valutazione superiore a 4 influisce nel posizionamento del prodotto e nella visibilità del brand a livello organico. Inoltre, può incentivare il cliente a ripetere e consumare nuovi prodotti, raccomandarli ad altri e incluso renderli virali.

Infatti, avere 15 o più recensioni è un dato favorevole, ma l’ideale per catturare l’attenzione di un potenziale cliente è avere tra le 50 e le 200.

False Recensioni su Amazon

 

Negli ultimi anni, si è dimostrato che molte delle reviews registrate su Amazon non sono reali, visto che esistono aziende che si dedicano a fare affari con questa pratica illegale. In questo caso, ci sono terzi che vendono «opinioni positive» in cambio di pochi euro a commento ed esistono anche marche che scambiano prodotti gratis in cambio di recensioni per posizionare il loro catalogo tra i più quotati.

Il gigante del commercio elettronico dopo avere rilevato quest’attività ingannevole sul suo navigatore, nel 2021 ha bloccato gli account di oltre 600 venditori per realizzare pubblicità occulta sulla piattaforma.

Attualmente, questa pratica si considera un’infrazione che entra in concorrenza diretta con la Segreteria di Stato. Pertanto, con il Real Decreto approvato nel novembre 2021, gli operatori di Internet che sono considerati in violazione della «Legge Generale sulla Tutela dei consumatori e della Legge di Concorrenza Sleale» possono essere denunciati per la creazione di recensioni false, a condizione che ciò possa essere documentato.

Perciò, se Amazon rileva le pratiche fraudolente di un’azienda, ne blocca l’account in modo permanente e, inoltre è considerata un’azione illegale agli occhi della Segretaria di Stato.

Conclusione

 

L’utente è un consumatore sociale che si basa nelle recensioni o raccomandazioni di terzi per acquistare un prodotto o servizio.

Tutte le compagnie devono focalizzare la sua immagine e identità corporativa e offrire articoli di qualità per rispondere alle richieste degli utenti e fomentare i loro affari ricorrenti. Per questo, fornire un buon servizio è fondamentale per ottenere un feedback positivo da parte del cliente e di conseguenza, aumentare la visibilità della marca.

 

 

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.