Scopri come fare una ricerca di mercato grazie ad Amazon
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Scopri come fare una ricerca di mercato grazie ad Amazon

Scopri come fare una ricerca di mercato grazie ad Amazon

 

  • Grazie agli strumenti di Amazon potrai raccogliere una moltitudine di dati e informazioni sui tuoi prodotti e sul comportamento dei clienti.
  • Utilizza le keywords, confronta i prezzi, studia la concorrenza e tutti i tipi di opinioni e recensioni per migliorare la performance della tua attività.

Siamo solo a 3 mesi dall’inizio del 2023 ed Amazon continua a sorprenderci. Sapevi che se vuoi espandere la tua attività o lanciare un nuovo prodotto, il gigante dell’e-commerce può anche aiutarti a fare ricerche di mercato?

Anche se sembra incredibile, è verissimo. Essendo uno dei maggiori rivenditori online, la piattaforma può offrire una grande quantità di dati e informazioni per la tua azienda:

  • Valuta la domanda di prodotti.
  • Studia la concorrenza.
  • Collegati coi clienti.

Ma come può un semplice marketplace aiutarti in questo compito? Prima che ti scoppi la testa, tranquillo! Ci siamo noi di Nozama Solutions a darti qualche consiglio e raccomandazione.

Sul serio Amazon? Perché?

Perché, in primo luogo, la piattaforma e-commerce di Amazon è una delle più grandi e famose al mondo. Con oltre 2,5 milioni di venditori attivi e più di 310 milioni di clienti, è una eccellente fonte di dati ed informazioni su prodotti e mercato.

Amazon, d’altro canto, è il luogo d’eccellenza dove un cliente può fare acquisti. Se analizzi le vendite e le recensioni dei tuoi prodotti nel marketplace, puoi ottenere preziose informazioni sui gusti dei tuoi clienti, cosa cercano e che caratteristiche considerano più importanti. Con esse, potrai elaborare piani reali di marketing che soddisfino le loro necessità e desideri.

Ciò ti permette estrarre una grande quantità di informazioni: dai modelli di acquisto dei clienti, fino a recensioni ed opinioni. E, inoltre, utilizzando gli strumenti e i dati disponibili su Amazon, la raccolta sarà molto più profonda e accurata.

 

Come utilizzare Amazon per studiare il mercato?

Una forma utile di ricerca è l’uso delle parole chiave, comunemente note come keyword. Come Google, anche Amazon ha il suo proprio motore di ricerca. Ricercando parole chiave rilevanti su Amazon puoi ottenere dati preziosi su tutte le tendenze di mercato e su quali prodotti si distinguono dagli altri.

Questo strumento consente di visualizzare i termini di ricerca utilizzati dagli acquirenti e il numero di ricerche effettuate per ciascuna keyword. In questo modo, come venditore puoi migliorare e pianificare una strategia SEO adatta alle tue esigenze, aumentando così la tua visibilità sulla piattaforma.

Un’altra forma di ricerca di mercato è attraverso i prodotti della concorrenza.

Cercare prodotti simili ai tuoi può essere molto utile per:

  • Analizzare la performance dei prodotti.
  • Esaminare la qualità delle recensioni.
  • Osservare le caratteristiche e le variazioni di prezzo.

E, infine, per ottenere qualunque informazione che tu, come venditore, consideri pertinente per capire come si muovono i tuoi rivali di mercato.

Dall’altro lato, Amazon offre un’ampia gamma di prezzi per ogni prodotto. Puoi confrontare i prezzi e calcolare i tuoi margini di profitto. Grazie allo strumento «offerte», potrai effettuare uno studio dei prezzi dei tuoi concorrenti con il vantaggio di poterli adeguare se volessi essere ancora più competitivo.

Lo strumento «Fee Calculator» di Amazon ti aiuterà anche a calcolare i costi associati alla vendita di prodotti all’interno del marketplace ed a determinare così il prezzo di vendita ottimale. Con che fine? Per ottenere il massimo margine di profitto.

Le recensioni e le tendenze di mercato

Grazie alle recensioni potrai vedere e valutare differenti opinioni ed esperienze dei clienti con i tuoi prodotti, cosa che ti permetterà identificare pattern nelle recensioni e migliorare la qualità tanto del prodotto quanto del servizio che offri.

Amazon offre anche strumenti di monitoraggio delle recensioni perché tu possa ricevere notifiche quando ne ricevi una nuova e tu possa rispondere ai dubbi dei clienti in tempo reale. È un ottimo modo per dimostrare impegno nella soddisfazione dei clienti e migliorare notevolmente la tua reputazione.

La piattaforma di Amazon offre accesso ai venditori anche a dati di vendita e tendenze di mercato in tempo reale. Questo strumento di monitoraggio sulle vendite può essere utilizzata per vedere quanti prodotti vengono venduti al giorno e alla settimana. Si possono vedere inoltre quali sono i prodotti più popolari per categoria e ottenere informazioni sui picchi di vendita stagionali.

Nelle ultime funzionalità è stata introdotta la possibilità di vedere quali prodotti sono stati i più venduti nell’ultimo mese. Ti sarà molto utile sapere quale categoria di prodotti viene ricercata maggiormente su Amazon.

Una volta assimilate le informazioni che ti abbiamo fornito, sarai in grado di avviare una gran ricerca di mercato per scoprire tutti i punti di forza su cui concentrare la tua azienda.

Infine ti raccomandiamo di tener monitorata la qualità di tutti i tuoi prodotti, di utilizzare la logistica FBA se non puoi occuparti delle spedizioni in modo costante e di non dimenticare di tenerti aggiornato sulle politiche di Amazon.

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