Pannello di controllo della qualità dei listing Amazon. In cosa può aiutarti?
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Pannello di controllo della qualità dei listing Amazon. In cosa può aiutarti?

Pannello di controllo della qualità dei listing Amazon

Pannello di controllo della qualità dei listing Amazon. In cosa può aiutarti?

  • Offri una descrizione più completa dei tuoi prodotti. Aggiungi gli attributi che Amazon ti raccomanda attraverso il Pannello di controllo qualità dei tuoi listing. 
  • Riduci i resi, migliora la visibilità dei tuoi articoli e prendi le misure necessarie per evitare che i tuoi prodotti vengano bloccati nei risultati di ricerca dei tuoi clienti.

 

Ottimizzare i tuoi listing su Amazon è un compito fondamentale da eseguire, se vuoi che i tuoi potenziali clienti trovino i tuoi articoli nelle loro ricerche e decidano di comprarli. Più informazioni pertinenti e accurate fornisci nella pagina dei dettagli del prodotto, più facile sarà per loro prendere una decisione favorevole d’acquisto.

Nel Pannello di controllo della qualità dei listing di Amazon, troverai una serie di consigli per aiutarti a completare e a migliorare le informazioni riguardanti i tuoi prodotti. Ecco come funziona e perché è importante.

Che cos’è il Pannello di controllo della qualità dei listing Amazon?

Nel suo impegno per migliorare la soddisfazione degli acquirenti e facilitare il lavoro dei venditori che operano sulla sua piattaforma, Amazon ha introdotto il Panello di controllo di qualità dei listing. Questa nuova funzionalità rileva le inserzioni di prodotti che mancano di informazioni rilevanti per il cliente e mostra gli attributi che ritiene si debbano incorporare.

Questa funzione ti permette di migliorare la qualità dei listing o di rivedere quelli che sono a rischio. Nel primo caso, ti mostra diversi campi con le descrizioni delle caratteristiche da riempire ed il motivo o vantaggio di inserirli. Nel secondo caso, ti dice gli attributi obbligatori che devi includere prima di una certa data per evitare che il tuo annuncio venga rimosso dai risultati di ricerca. In entrambi i casi, gli attributi suggeriti o richiesti dipendono dal tipo di prodotto che stai vendendo e dalla sua categoria.

Come funziona? 

Accedi al Pannello di controllo della qualità dei lisitng dalla tua homepage Seller Central. Seleziona la scheda «Inventario» e seleziona «Gestione dell’inventario». Da lì, potrai visualizzare i tuoi listing ordinati in base al volume di vendite e le visite che hanno ricevuto negli ultimi 30 giorni. Inoltre, potrai ricercarli per prodotto o filtrarli in base al tipo di raccomandazione.

Inserisci le caratteristiche mancanti per ogni prodotto manualmente o modifica i tuoi listing in blocco tramite un file. Puoi omettere alcune delle caratteristiche elencate da Amazon se ritieni che non siano necessarie o rilevanti per il tuo prodotto.

Una volta aggiunti i nuovi campi, ci vorrà meno di un’ora e mezza per aggiornarli. Trascorso questo tempo, i clienti vedranno queste modifiche nella pagina dei dettagli del prodotto, subito dopo il titolo e prima dei punti elenco.

Perché è importante inserire le raccomandazioni di Amazon?

Gli attributi funzionano come filtri di ricerca e classificano i tuoi prodotti per mostrarli al cliente secondo le loro caratteristiche. Se inserisci le informazioni richieste o raccomandate da Amazon nei tuoi listing, questo migliorerà la visibilità del tuo prodotto. Ti assicurerai che il cliente veda il tuo articolo nella misura in cui soddisfa i requisiti che ha filtrato nei suoi risultati di ricerca.

Inoltre, inserendo le caratteristiche all’interno dei tuoi listing, si attiverà la funzione «Panoramica del prodotto». Questo nuovo widget apparirà sulle pagine di dettaglio di alcuni prodotti, evidenziando le loro caratteristiche più importanti presenti sotto il titolo o sopra i punti elenco. Grazie a questa funzione, gli utenti di Amazon saranno in grado di considerare il loro acquisto più velocemente e più facilmente.

Un altro grande vantaggio di completare i tuoi listing con le relative caratteristiche, è quello diminimizzare i resi. Amazon ritiene che il motivo principale per cui i clienti spesso restituiscono i prodotti è perché mancano informazioni essenziali su di essi nelle pagine dei dettagli.

Per alcuni prodotti, Amazon evidenzierà in questo pannello di controllo le informazioni obbligatorie che bisognerà aggiungere al tuo elenco di prodotti entro un certo periodo di tempo, se non vuoi interrompere le tue vendite. Grazie a questa nuova funzionalità, sarete in grado di intraprendere azioni urgenti per controllare i vostri annunci a rischio ed evitare la loro possibile rimozione dai risultati di ricerca.

Con questa nuova funzionalità, è possibile intraprendere azioni urgenti per controllare gli annunci a rischio e prevenire la loro possibile rimozione dai risultati di ricerca. Da Nozama ti aiuteremo a caricare il tuo listing su Amazon, a ottimizzare il tuo contenuto e a migliorare la visibilità dei tuoi prodotti per aumentare le vendite.

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