Quali fattori bisogna considerare prima di aprire un account Amazon Seller?
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Quali fattori bisogna considerare prima di aprire un account Amazon Seller?

Quali fattori bisogna considerare prima di aprire un account Amazon Seller

Quali fattori bisogna considerare prima di aprire un account Amazon Seller?

  • Prima di aprire un account Amazon Seller, dovresti prestare attenzione ai fattori che hanno a che fare con le politiche dei prodotti e dei costi di Amazon. 
  • Inoltre, devi anche considerare la tua capacità di immagazzinare articoli, gestire la logistica e di investire in pubblicità sulla piattaforma, per posizionare i tuoi prodotti e ottenere una visibilità che si converta in vendite. 

 

Avere la possibilità di raggiungere milioni di clienti in tutto il mondo, offrendo i tuoi prodotti attraverso il gigante del marketplace, può essere molto accattivante se sei alla ricerca di nuovi canali di vendita per espandere il tuo business.  Amazon ti permetterà di aprire un account Seller per vendere i tuoi prodotti sulla loro piattaforma. 

Punti chiave da tenere in considerazione prima di aprire un account Amazon Seller

Tuttavia, prima di iniziare a vendere su Amazon, devi considerare molti fattori. Di seguito, eccone alcuni che dovrai considerare per cominciare. 

Prodotti consentiti da Amazon:

La prima cosa da tenere in considerazione, se stai pensando di essere presente su Amazon come Seller, è il tipo di prodotti che hai intenzione di offrire ai tuoi clienti.  Non c’è spazio per tutti gli articoli nel gigante dei marketplace.

Dovrai considerare che esistono articoli la cui vendita è limitata dalle politiche dei prodotti di Amazon e quindi, non potrai esporli sulla piattaforma.  

Oltre a queste politiche dei prodotti, esistono alcune categorie limitate che richiedono un’autorizzazione previa da parte di Amazon che, per raggiungere l’obiettivo di fornire il massimo livello di fiducia e di qualità ai suoi clienti, si assicura di rispettare sempre tutte le leggi e i regolamenti applicabili, soprattutto per i prodotti di natura sensibile, che coinvolgono la sicurezza delle persone o che sono oggetti da collezione. 

Esclusività nella vendita del prodotto:

Una volta che ti sei assicurato che il tuo prodotto è adatto alla vendita su Amazon, ti consigliamo di effettuare un’analisi della concorrenza e studiare le possibilità di vincere la Buy Box per i prodotti che vuoi vendere.  

Se sei il proprietario del marchio, avrai una serie di vantaggi che ti renderanno molto più facile la vendita dei tuoi prodotti.  Alcuni di questi vantaggi sono offerti dal programma di protezione del marchio di Amazon, dove è possibile segnalare tutti i prodotti provenienti dai rivenditori non autorizzati. Inoltre, la registrazione del tuo marchio sulla piattaforma, ti permetterà di creare un Brand Store per raggruppare tutti i tuoi prodotti e rafforzare l’immagine della tua marca all’interno del tuo spazio personale su Amazon. 

Capacità di stoccaggio e logistica:

La localizzazione del prodotto è un altro fattore da considerare prima di aprire un account Amazon Seller.  A seconda del luogo in cui hai collocato la merce e del paese di destinazione in cui finalmente effettuerai la vendita, dovrai considerare un piano o un modello logistico specifico, gestito in FBA (Fulfillment by Amazon) o FBM (Fulfillment by Merchant) in modo da garantire che le consegne al cliente finale avvengano nei tempi stabiliti. 

Costi associati:

D’altra parte, esistono una serie di costi associati alla vendita su Amazon di cui devi essere consapevole. A questo proposito, è opportuno sapere che il solo fatto di avere un account Seller professionale aperto, comporta un costo fisso di 39 euro al mese (IVA esclusa). 

Inoltre, l’azienda di Jeff Bezos ti addebiterà una commissione del 15% per unità (a seconda della categoria venduta) e stabilirà anche altre spese aggiuntive, come quelle di deposito o di gestione della logistica, se opti per il modello di logistica gestita da Amazon (FBA).

Informazioni sul prodotto:

Un altro fattore essenziale da considerare prima di aprire un account Seller su Amazon è l’informazione e le immagini relative al prodotto che stai per vendere. Quanto più informazioni hai su un articolo, più facile sarà costruire una pagina completa dettagliata del prodotto, con titoli e immagini accattivanti e contenuti di valore che convincono e costruiscono la fiducia del cliente in modo che decida finalmente di acquistarlo.

Investimenti in campagne pubblicitarie:

Infine, ti consigliamo di investire in pubblicità all’interno della stessa piattaforma Seller per migliorare la visibilità e il posizionamento del tuo prodotto. In questo modo, aumenterai il numero di visualizzazioni e, pertanto, favorirai l’ottenimento di valutazioni o recensioni positive che genereranno fiducia nei futuri clienti. 

Una volta che avrai valutato tutti i fattori dettagliati precedentemente, sarai pronto per entrare su Amazon. Ecco i passi da fare per aprire un account Amazon Seller Central. Da Nozama, possiamo consigliarti riguardo la documentazione necessaria per completare correttamente la registrazione.  

E se hai già un account attivo, ma non hai il tempo di sfruttare al massimo Amazon, possiamo aiutarti a pubblicare e ad ottimizzare il tuo catalogo, a progettare campagne di marketing e ad aumentare il tuo volume di vendite, gestendo il tuo account in modo professionale.

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