Quali sono i rischi legati all’apertura di un account Vendor?
- L’apertura di un account Vendor minimizza alcuni dei rischi associati agli incidenti e all’attenzione che comporta la vendita al cliente finale, ma ne genera altri che sono direttamente legati alla gestione del tuo account e dei prodotti che pubblichi all’interno di quest’ultimo.
- Se Amazon ti invita a sviluppare questo modello di business, perderai il controllo sull’RRP dei tuoi articoli e dovrai rispettare le procedure associate alla logistica, alla fatturazione e al prodotto per evitare sanzioni.
Se accetti l’invito che ricevi da Amazon per aprire un account Vendor, diventerai loro fornitore e, pertanto, non venderai i tuoi prodotti direttamente al cliente finale. Una una volta arrivati i tuoi articoli nei centri logistici di Amazon, non dovrai preoccuparti della gestione dell’inventario o dei costi di spedizione al cliente finale.
Tuttavia, prima di accettare i termini e le condizioni del contratto che Amazon ti propone per aprire un account su Vendor Central, devi prendere in considerazione alcuni aspetti preliminari. Alcuni di essi hanno a che fare con i prezzi finali di vendita dei tuoi prodotti o con la difficoltà di cambiare i prezzi di trasferimento. Altri, si basano su addebiti imposti da Amazon per certe mancate consegne della merce nei suoi magazzini o sui resi delle merci effettuati dallo stesso Amazon.
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Rischi legati all’apertura di un account Vendor
I più rilevanti te li spieghiamo qui di seguito:
Difficoltà nel cambiare il prezzo di trasferimento:
Quando pubblichi i tuoi prodotti sulla piattaforma Vendor Central, devi indicare il prezzo di trasferimento per il quale vendi i tuoi prodotti ad Amazon. Inoltre, è necessario fornire un prezzo al dettaglio raccomandato (RRP).
Devi sapere che una volta che hai pubblicato i prezzi di trasferimento, questi sono molto difficili da cambiare. Pertanto, ti consigliamo di analizzare in anticipo un’eventuale necessità di doverli aumentare, per un periodo di tempo breve o medio.
Meno controllo sull’RRP del prodotto:
D’altra parte, anche se indichi l’RRP per un dato articolo, non hai il pieno controllo sul prezzo di vendita che pagherà il cliente finale. Amazon, inoltre, potrà modificare questo prezzo per proporre un’offerta migliore o per vincere la BuyBox.
È l’algoritmo di Amazon che stabilisce i prezzi più competitivi, dopo averli confrontati con quelli di altri canali di vendita o con altri venditori che offrono articoli simili o uguali ai tuoi. Così, a volte può modificare l’RRP aumentandolo o abbassandolo, a seconda anche di fattori come la concorrenza o la quantità di scorte disponibili nei suoi magazzini (overstock).
Possibilità di addebiti per mancata consegna:
Amazon stabilisce una serie di procedure e requisiti che, in quanto Vendor, dovrai rispettare per consegnare tutta la merce richiesta ai suoi magazzini logistici.
Se non riesci a preparare o a consegnare l’inventario richiesto, potrebbero verificarsi dei chargebacks e dei shortage claims (SC). Questo succede, ad esempio, se non invii i tuoi prodotti correttamente pallettizzati, se li invii dopo la scadenza o se le unità richieste dall’ordine di Amazon non corrispondono a quelle inviate.
Restituzione della merce:
Anche se è vero che nella modalità Vendor, non devi preoccuparti della gestione e dei costi che derivano dai resi del cliente finale, dovrai occuparti dei resi relativi ai prodotti che potresti ricevere da Amazon. Questo succede se Amazon non è stato in grado di vendere i tuoi prodotti e se si è oltrepassato il termine di scadenza precedentemente concordato nel contratto che hai firmato quando hai aperto il tuo account.
Nonostante i rischi che abbiamo spiegato anteriormente, si è conveniente aprire un account Vendor su Amazon. Non dimenticare che, se lo fai correttamente, è una grande opportunità per raggiungere alti volumi di vendita per il tuo marchio.
Noi di Nozama, da più di 10 anni, gestiamo gli account Vendor e contiamo su un team specializzato che ti aiuterà a risolvere i problemi di chargeback e shortage claims. Se stai pensando di aprire un account Vendor, non esitare a contattarci.
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