Tutto quello che devi sapere su Amazon Advertising
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Tutto quello che devi sapere su Amazon Advertising

Tutto quello che devi sapere su Amazon Advertising

Tutto quello che devi sapere su Amazon Advertising

  • Creare campagne di Amazon Advertisting è essenziale per aumentare la visibilità del tuo marchio e dei tuoi prodotti rispetto ai tuoi competitors.
  • Associa Sponsored Products, Sponsored Brands e Sponsored Display secondo i tuoi obiettivi ed analizza i KPI per ottimizzare la tua spesa pubblicitaria.

 

Se vuoi distinguerti dai tuoi competitors su Amazon e raggiungere un maggior volume di vendite, dovrai creare diverse campagne pubblicitarie all’interno della piattaforma. Grazie ad Amazon Advertising, potrai favorire il tuo posizionamento organico in modo che il tuo store o i tuoi prodotti abbiano più visibilità e attirino più acquirenti.

Di seguito ti diciamo cosa sono le campagne Amazon Advertising, quali tipi di annunci puoi creare a seconda dei tuoi obiettivi e come puoi analizzare i loro KPI.

Che cos’è Amazon Advertising?

Prima di tutto, devi sapere che ci sono due modi per posizionare i tuoi prodotti su Amazon. Il primo, che ha a che fare con il posizionamento organico (SEO), permette di classificare i tuoi prodotti per la ricerca di determinate parole chiave. Il secondo, che è fatto attraverso campagne di Amazon Advertising (SEM / ADS), ti offre la possibilità di fare pubblicità su siti predeterminati sia all’interno che al di fuori di Amazon.

Proprio come su Google, Facebook o Instagram, su Amazon puoi realizzare offerte cost-per-click (CPC) in modo che i tuoi annunci ricevano più impressioni e tu debba pagare solo quando gli acquirenti li inseriscono.

Amazon Advertising ha un impatto diretto sul SEO fornendo una maggiore visibilità per i tuoi prodotti, migliorando sia il volume che la velocità delle vendite e delle recensioni.

Quali tipi di campagne ci sono su Amazon Advertising?

All’interno di Amazon Advertising ci sono tre diversi tipi di campagne: Sponsored Products, Sponsored Brands y Sponsored Display.

Sponsored Products:

Qualsiasi venditore, indipendentemente dal fatto che abbia o meno il suo marchio registrato su Amazon, può creare campagne di Sponsored Products. Questo tipo di campagne sono di solito le più efficaci. Sono perfetti per mostrare i tuoi prodotti individualmente nei risultati di ricerca e nelle pagine di dettaglio dei prodotti su Amazon.

Dovrai implementarli se il tuo obiettivo principale è quello di posizionare i tuoi articoli per termini o intenzioni di ricerca specifici. Quando un potenziale cliente cerca la parola chiave per la quale vuoi classificare il tuo prodotto, il tuo annuncio sarà visualizzato nella pagina dei risultati di Amazon. La posizione che occupa sarà determinata dall’offerta CPC e dalla pertinenza dell’annuncio che hai creato. Più il tuo prodotto è pertinente al termine di ricerca e più fai un’offerta su di esso, più è probabile che appaia in cima alla prima pagina, uno spazio dove riceverà più impressioni degli altri.

Sponsored Brands:

Le campagne Sponsored Brands sono consentite solo ai venditori professionali che hanno il loro marchio registrato su Amazon. Questo tipo di campagna serve ad aumentare la visibilità e il riconoscimento del marchio attraverso annunci che appaiono nei risultati di vendita Amazon.

Se vuoi promuovere il tuo store, dovresti usare le campagne di Sponsored Brands. Con questi annunci, guiderai il traffico verso il tuo negozio Amazon per far conoscere i tuoi prodotti e il tuo marchio ai tuoi potenziali clienti.

Inoltre, questo tipo di pubblicità permette di creare annunci video più coinvolgenti con Sponsored Brands Video.

Sponsored Display:

Le campagne Sponsored Display ti permettono di coinvolgere gli acquirenti su Amazon o altri canali di vendita al dettaglio attraverso i banner, che possono essere suddivisi per prodotto o per parola chiave. Sono perfetti per creare strategie di cross selling o remarketing.

Con questo tipo di annunci, potrai mostrare i tuoi articoli sponsorizzati all’interno della pagina di dettaglio del prodotto del tuo competitor o proteggere il tuo marchio impedendo agli altri di fare pubblicità sul tuo. In questo senso, dovrai fare un’offerta per i tuoi annunci impostando un CPC più alto che scoraggia gli altri venditori dal fare offerte. Se ti assicuri che all’interno del tuo listing si visualizzino solo i tuoi prodotti, reindirizzerai i potenziali acquirenti verso altri articoli del tuo catalogo.

Attraverso le campagne Sponsored Display, potrai anche usare il remarketing per raggiungere il tuo pubblico di riferimento sia all’interno che al di fuori di Amazon. Potrai combinare diversi tipi di pubblico per mostrare i tuoi annunci, ad esempio, agli utenti che sono già stati interessati al tuo marchio o ai tuoi prodotti, hanno acquistato articoli nella tua categoria o stanno cercando prodotti simili ai tuoi.

Come gestire le tue campagne su Amazon?

Se hai già un account aperto su Amazon Seller Central, dovrai accedere alla funzione «Gestione delle campagne». Da lì, puoi crearne uno nuovo, visualizzare quelli esistenti e misurare i tuoi risultati.

È importante analizzare periodicamente i KPI di ogni campagna per sapere cosa sta funzionando davvero. Sulla base di metriche come spesa, vendite, ACOS, numero di ordini, impressioni, click, CTR, CPC e ROI, è possibile prendere le decisioni giuste per ogni campagna.

Da Nozama possiamo aiutarti a creare e a ottimizzare le tue campagne di Amazon Advertising per migliorare le tue vendite.

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