Servizio post-vendita Amazon: una fonte di benefici.
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Servizio post-vendita Amazon: una fonte di benefici.

Servizio post-vendita Amazon: una fonte di benefici.

 

Ogni processo di marketing su Amazon richiede un ampio elenco di passaggi da seguire per completare una vendita. Tutto inizia con la pubblicità e la ricerca dei clienti, ma non finisce con la vendita, come generalmente si crede, ma va ben oltre.

Nel corso di questo articolo esamineremo che cos’è il servizio clienti post-vendita e come questa parte del processo sia di vitale importanza per la fidelizzazione dei clienti e il successo del tuo e-commerce.

 

Quali sono i tipi di servizi post-vendita?

Esiste un’ampia gamma di servizi che possono essere offerti all’utente dopo la vendita di un prodotto. Qui di seguito ti mostriamo i più importanti:

Gestione degli acquisti: È il primo e forse il più importante passo per raggiungere la soddisfazione del cliente. Da Amazon puoi assicurarti che la gestione degli acquisti sia ottimale, poiché con le spedizioni FBA avrai a disposizione tutti gli strumenti per poter offrire un adeguato seguimento delle tue spedizioni. Nella logistica FBM dovrai supervisionare tu stesso la spedizione della merce. Questa fase è molto importante ed è consigliabile tenerla sempre sotto controllo, poiché la soddisfazione dei clienti dipende in larga misura dal rapido e corretto arrivo dei prodotti nelle loro mani.

Garanzie: I tipi di garanzia sono molto diversi e dipendono da molti fattori strettamente legati alla politica del marchio e alla natura degli articoli. Molti clienti prestano attenzione a questo aspetto quando acquistano i prodotti, in quanto è una fonte di fiducia, qualità e affidabilità nei loro acquisti.

Assistenza tecnica: Questo servizio è una delle forme più importanti di interazione tra il marchio e il cliente, in quanto costituisce un punto di comunicazione diretto. È molto utile in ogni tipo di situazione, soprattutto per quanto riguarda ticket e la risoluzione dei dubbi.

Recensioni: Attraverso le opinioni dei clienti è possibile generare un’immagine molto positiva del negozio e aumentarne la credibilità. Su Amazon, le recensioni sono una fonte di informazione molto comune e vengono spesso utilizzate per decidere se effettuare o meno un acquisto. In quanto marchio, è nel tuo interesse avere una sezione di recensioni ben curata e comoda per gli utenti interessati ai tuoi prodotti.

Promozioni e offerte: un modo molto efficace per mantenere il contatto e l’interesse dell’acquirente una volta effettuato l’acquisto è rappresentato dalle offerte o dalle promozioni. Si tratta di un’interazione che richiede una comunicazione personalizzata per dimostrare ai tuoi clienti che sono importanti per te e che hai molto altro da offrire loro. In questo modo manterranno una parte della loro attenzione sul tuo negozio.

Restituzione: Ci sono molte ragioni per cui un acquirente restituisce un prodotto acquistato. Hai un ruolo molto importante, poiché devi offrire ai tuoi clienti i mezzi appropriati per svolgere questo compito nel modo più comodo e agile possibile.

 

In che modo Amazon è un buon modo per gestire il post-vendita?

Sai già quali tipi di servizi post-vendita esistono e il ruolo fondamentale che un’informazione chiara e diretta gioca in ogni caso, ma ti sei fermato a pensare ai vantaggi che hai con Amazon quando si tratta di gestire questo processo?

Grazie al colosso elettronico potrai mantenere una comunicazione via e-mail molto dettagliata con il tuo cliente, poiché ogni movimento o transazione effettuata dal suo account gli sarà notificata via e-mail. Questo è un vantaggio sia per l’acquirente che per il venditore, in quanto offre trasparenza e sicurezza in tutte le procedure.

Una volta effettuato l’acquisto, Amazon consente al cliente di monitorare dettagliatamente il processo di spedizione del suo prodotto. La possibilità per il consumatore di tenere costantemente sotto controllo il proprio pacco garantisce un’esperienza di acquisto e di consegna ottimale, in quanto tutte le procedure sono costantemente comunicate e il cliente sa in tempo reale cosa sta accadendo con il suo pacco, il che ti dà un vantaggio molto ampio rispetto alla concorrenza in quanto garantisci la migliore esperienza possibile per l’acquirente.

Una volta che il prodotto è arrivato nelle mani del cliente, la piattaforma Amazon ha una sezione dedicata esclusivamente alla risoluzione dei dubbi, ai resi e al contatto con il supporto tecnico o il servizio clienti; in questo modo il marketplace garantisce di offrire sia ai venditori che agli acquirenti tutti gli strumenti necessari per completare con successo il processo di acquisto.

Come vedi, avrai centralizzato nello stesso luogo un gran numero di opzioni e procedure per offrire il miglior servizio di vendita possibile.

 

La tua responsabilità come venditore

Ogni venditore ha la responsabilità di organizzare, gestire e realizzare un adeguato servizio di vendita e post-vendita per garantire un servizio ottimale.

Quando l’e-commerce utilizzato è Amazon, è possibile avere in un unico luogo un gran numero di opzioni e procedure per offrire il miglior servizio possibile. È responsabilità di tutti sfruttare al meglio le funzionalità e gli strumenti in ogni fase del processo di acquisto e vendita e realizzare un’esperienza di successo, in modo da aprire la porta a potenziali vendite future.

Noi di Nozama possiamo aiutarti a sfruttare al meglio ciascuno di questi strumenti. Tieni presente che lo scopo di tutte le procedure è quello di guadagnare la fiducia del cliente, perché maggiore è la fiducia, maggiori sono le possibilità che il cliente si fidelizzi a un marchio e acquisti di nuovo da esso.

 

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