Un account Amazon Vendor è davvero redditizio?
- Un account Amazon Vendor, permette ai produttori e ai fornitori, di aumentare rapidamente le vendite, offrendo prodotti a milioni di utenti.
- Nella modalità Vendor, Amazon invita le marche a cui è interessato e si occupa della vendita al cliente finale, assumendo tutti i costi di gestione e logistica.
Essere presenti su Amazon significa mostrare i prodotti nella migliore vetrina di ecommerce che esiste a livello mondiale, per raggiungere milioni di utenti. Vendere attraverso la piattaforma, è un compito relativamente semplice che non richiede la creazione di un proprio negozio online, ma permette di utilizzare un marketplace che è ha già acquisito la fiducia degli acquirenti, che lo visitano quotidianamente.
Tuttavia, a seconda delle particolarità di ogni azienda e del tipo di account scelto con Amazon, unirsi al negozio globale di Jeff Bezos, può essere un’opzione più o meno redditizia per il venditore. Non è la stessa cosa vendere prodotti al cliente finale con un account Seller che diventare un usuario Vendor di Amazon, in modo che l’azienda stessa possa comprare articoli all’ingrosso per poi venderli direttamente ai suoi utenti.
Perché è vantaggioso aprire un account Vendor?
Possono essere Vendor soltanto le marche che ricevono l’invito da Amazon o che sono già molto conosciute, sia perché hanno già raggiunto un alto volume di vendite su Sellar, sia perché fabbricano prodotti che potrebbero essere interessanti per l’azienda statunitense.
Amazon compra i prodotti dai Vendor. Per farlo, gli si viene aperto l’ account dopo aver accettato, da contratto, alcune condizioni. Dovranno solo pagare i costi aggiuntivi per accedere a certi servizi associati che offrono una moltitudine di vantaggi, come i rapporti premium di Amazon Retails Analytics, Amazon Premium Vendor Services o le campagne pubblicitarie con Amazon Marketing Services o Amazon Media Group.
A differenza dei Seller, i Vendor diventano i grossisti di Amazon e quindi investono meno risorse proprie e non devono preoccuparsi della gestione, dei costi logistici associati alla spedizione al cliente finale, delle consegne non andate a buon fine o dei resi. Tuttavia, dovranno mantenere il proprio controllo della merce che inviano ad Amazon, assumere i costi di invio dei loro prodotti ai magazzini da dove richiedono la merce o i costi derivati dai resi che si effettuano se, ad esempio, dopo il periodo di tempo stabilito nel contratto, non hanno venduto tutti gli articoli che si trovano già nei loro magazzini.
Un altro vantaggio di essere Vendor, è la facilità di raggiungere più rapidamente un volume maggiore di vendite, dato che Amazon è interessata a dare priorità alla rotazione di questi prodotti, per facilitarne l’uscita dallo stock dai suoi magazzini. I prodotti che appaiono sulla piattaforma etichettati come «Venduti e spediti da Amazon» hanno maggiori probabilità di qualificarsi per la Buy Box, entrano nel programma Prime e possono beneficiare di altri servizi o campagne promozionali speciali, che aumentano le vendite, come ad esempio, le Offerte del giorno.
Tuttavia, per valutare la redditività della modalità Vendor, è anche importante sapere che le marche perdono il controllo sullo stock e sui prezzi dei loro prodotti. Anche se è vero che deve essere fissato un prezzo di vendita consigliato, è l’algoritmo di Amazon che decide il prezzo finale che il cliente deve pagare per riceverlo a casa.
Questa condizione, insieme all’impossibilità di inviare ad Amazon una quantità maggiore di prodotti se non si richiedono espressamente, è un fattore chiave per decidere se avere o meno un account Vendor. Amazon può passare un periodo di tempo senza effettuare ordini con i marchi o fissare un prezzo di vendita più basso di quello che loro stessi hanno deciso di fissare, per i prodotti che vendono sul proprio sito web o sugli altri canali utilizzati.
Se state considerando la possibilità di espandere la vostra attività, da Nozama possiamo consigliarvi sulla redditività dell’apertura di un account Vendor su Amazon.
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